a Sacconago
Tutto un mese da vivere – "L'estate sta finendo" verrebbe da canticchiare in questi primi giorni di settembre. Ma non a Busto Arsizio, non ancora perlomeno: ancora fitto di eventi è infatti il cartellone del BA Estate, che prosegue per tutto il mese di settembre, rendendo meno amaro il ritorno al lavoro dopo le ferie e l'inizio della stagione autunnale. Se infatti lo "struscio" del giovedì sera si è concluso ieri (2 settembre), il mese prosegue tra feste parrocchiali, sagre e mercatini. Vi segnaliamo gli appuntamenti dedicati alla cultura, alla storia e all'arte in città.
Biciclettando – Il programma del cicloturismo prosegue con due tappe dedicate alla scoperta dei quartieri della città: domenica 5 settembre i turisti a due ruote, accompagnati da una guida del servizio "Busto ieri e oggi", avranno modo di conoscere la storia del Rione di Sacconago, anche attraverso la visita delle emergenze architettoniche civili e religiose del quartiere: la Chiesa Vecchia, la Chiesa Nuova, Villa Calcaterra, Villa Gagliardi, il Cimitero, Madonna in Campagna e altro ancora. Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 presso Piazza Carlo Noè (chiesa Vecchia). Domenica 12 settembre sarà la volta, invece, del quartiere di Borsano, con ritrovo alla stessa ora in Piazza Don Antonio Gallarini. Con l'unico requisito di essere bici-muniti, la partecipazione è libera e gratuita.
Itinerari spirituali – Ancora due date in calendario anche nell'ambito degli incontri dedicati alla "Devozione popolare e arte sacra nelle chiese del centro cittadino": giovedì 9 settembre alle ore 21.00 è prevista una visita guidata alla piccola e preziosa Chiesa di San Gregorio, in occasione della sagra annuale organizzata dagli Amici dell'Asilo di S. Anna che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 settembre presso i Giardini di via Ugo Foscolo. Un'altra piccola chicca è riservata come ultimo appuntamento di questo ciclo: giovedì 23 settembre, sempre alle ore 21, verrà proposta un itinerario interessante che comprende la Chiesa di san Michele, il suo Museo di Arte sacra (che in pochissimi conoscono) e la Chiesa di San Rocco.