anni di storia e di attuali
Un anno da ricordare – Le interviste, le immagini e i commenti alle mostre varesine che hanno animato l'intera stagione estiva varesina. Fabrizia Buzio Negri, Ferruccio Zuccaro, Daniele Cassinelli e Cristina Pesaro raccontano il "Circolo degli Artisti di Varese: 90 anni di storia e attualità". Una mostra – anche se, é bene ricordare, di tre rassegne distinte e separate s'è trattato – che ha avuto il grande merito di riunire e coinvolgere numerosi artisti, tanto del passato quando della contemporaneità. Negli spazi del Castello di Masnago e in Sala Veratti, attraverso un cospicuo numero di opere, si è celebrato il primo movimento artistico nato a Varese nell'ambito temporale che fu chiamato il "secolo breve".
Trifoglio artistico – Le Mostre al Castello di Masnago hanno scandagliato la contemporaneità con due sezioni parallele. La prima intitolata "Contemporary" ha riunito le opere dei soci iscritti da tempo, mentre la sezione intitolata "New Entry" ha presentato al pubblico l'arte dei giovani a favore dei quali il sodalizio culturale ha da tempo avviato un importante discorso di collaborazione e di promozione. La storia di una città si riconosce anche attraverso le opere dei propri artisti e la capacità di preservarne il ricordo in tempi attuali. L'augurio più sentito è che esposizioni simili trovino sempre maggior seguito nella nostra Città, per favorire e sostenere l'espressione artistica delle nuove generazioni e la riflessione su tematiche attuali, legate alle forme di comunicazione tradizionale e contemporanea.
L'applauso più lungo e vero andrà proprio a loro, agli artisti che, misurandosi con tematiche altamente suggestive e dense di stratificazioni storiche, hanno messo in gioco le loro doti creative e la capacità di ricomporre, con semplicità e spontaneità, alcune fratture del nostro contemporaneo sentire. L'augurio più grande è che l'auspicio di Ferruccio Zuccaro – di veder pubblicata la Storia dell'Arte a Varese svoltasi nel secolo scorso – possa trovare una concreta realizzazione.