Di nuovo insieme – Una luna è già lì ad aspettare le altre. Un astro forte e luminoso che Giugi Bassani ha realizzato anni fa, usando alluminio e acciaio, per abbellire uno dei luoghi a lei più cari. L'angolo della Gabella a Maccagno, vicino alla casa materna, dove si trova una piccola cappelletta che ha ospitato più volte i suoi interventi ambientali. Quella luna lasciata solitaria è pronta ad incontrare le sue sorelle, sì perchè per l'artista ogni singolo satellite della Terra fa parte di un insieme, di un percorso. Percorso artistico e percorso di vita. Perchè la creatività della Bassani parte, in primis, dall'esistenza propria e dalla relazioni che ne conseguono, dagli affetti, dalle emozioni, dalla gioia e dai dolori.
Continuando a credere – Dilunainluna, così l'artista ha voluto intitolare il suo nuovo intervento che porta sulla sponda luinese del Lago Maggiore altre cinque lune. "Sono fatte di alluminio e bottiglie di plastica ma, questa volta, la plastica l'ho cucita – spiega la Bassani – sono una verde, una blu, una bianca, una rossa e una gialla. Rappresentano alcune delle tappe più importanti della mia vita e sono felice che trovino posto proprio alla Gabella. A questo luogo sono legate le mie emozioni più profonde, i miei ricordi d'infanzia e anche le esperienze che mi hanno portato a produrre tutti i miei lavori". Un discorso profondo si cela quindi dietro a questa nuova installazione che sarà aperta al pubblico da domenica 12 settembre per ben tre mesi.
Un incoraggiamento dall'alto – La luna, simbolo ricorrente nell'arte della Bassani diventa qui emblema della sua
stessa vicenda artistica. "E' come se la luna mi avesse un po' seguita in tutte le mie cose, fin dai primi lavori – spiega la Bassani – questo è una sorta di omaggio a lei e a tutte le persone che nel tempo mi hanno supportato credendo nel mio lavoro". L'artista, da tempo impegnata anche come insegnante a Novara, ha realizzato diversi interventi ambientali dove la luna ha un ruolo forte, sia in senso pratico e reale che nella sua valenza più simbolica e magica. Come nel caso dell'installazione milanese dove le sue piantine in cemento crescevano, per l'appunto, grazie all'influsso della luna creando così una sorta di "orto magico" (queste opere risalgono a circa un anno e mezzo fa) o come la sua Porta del sole, una grande struttura realizzata per una piazza ad Aqui Terme, o ancora ritornava l'influsso della luna nei suoi Angeli, che avevano animato proprio la Gabella nel periodo natalizio (nel 2008). E anche a Maccagno l'opera della Bassani si svilupperà in più parti. Puntualizza Giugi: "Ci saranno delle lune intorno alla casa della mia mamma (che è purtroppo scomparsa) e poi anche sull'esterno della cappelletta, dove già si trova la prima luna che avevo lasciato in dono anni fa".
GIUGIBASSANI
"DILUNAINLUNA"
Alla Gabella in via Marconi 7- 5 – Maccagno (VA)
Inaugurazione: Domenica 12 settembre 2010, ore 11.30Dal 12 Settembre 2010 visibile tutti i giorni x 3 mesi anche su appuntamento cell. 336232795-3382132762 giugibassani@yahoo.it