Silvia GabardiSilvia Gabardi

Mettersi in gioco – Pensato nei termini di un grande happening di arte totale, va in scena a Gallarate la "Giornata della Creatività", nata dall'unione delle menti altrettanto creative dei suoi ideatori, ovvero i membri delle associazioni "Quinto livello" e "le Formiche". "L'intento è quello di creare un momento di aggregazione rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla creatività in tutte le sue forme, dalla pittura, alla poesia e alla musica" spiega Silvia Gabardi, artista, docente, nonché organizzatrice dell'evento. Non solo, dunque, esposizione di opere d'arte o esibizioni musicali, ma l'opportunità offerta a chiunque di mettersi in gioco e dare sfogo e visibilità alla propria fantasia creativa.

Pittura e musica –
La Giornata si struttura nell'arco del pomeriggio, negli spazi del Broletto. Dalle 14.30 alle 16.30 si svolgeranno in contemporanea due momenti: da una parte l'angolo riservato ai bambini, con laboratori didattici di pittura condotti dalla stessa Silvia Gabardi. Sarà stesa a terra una lunga tela da poter dipingere con tempere e pennelli e, al termine dell'attività, ogni opera creata potrà essere ritagliata e portata via dall'artista. Nel frattempo l'angolo musicale farà da

Silvia Gabardi durante i laboratoriSilvia Gabardi durante i laboratori

accompagnamento ai piccoli pittori al lavoro: sarà creato uno spazio musicale per artisti Jazz e Blues, invitati attraverso il Centro Espressione Musicale di Gallarate, a cui il pubblico potrà liberamente unirsi, ciascuno portando il proprio strumento e la propria passione, per suonare in maniera improvvisata e dare vita così ad una jam session. Ospite, inoltre, il gruppo dei "The Mooners" con il loro djset.   

Cavalletti per tutti – Alla pittura sarà dato nuovo spazio anche nel resto della giornata, attraverso un angolo dedicato a chiunque voglia sentirsi pittore per un giorno (dalle 16.30 alle 18): cavalletti, colori, matite e carboncino saranno a disposizione degli artisti che

I laboratori con Silvia GabardiI laboratori con Silvia Gabardi

potranno cimentarsi con una copia dal vero o assecondando le proprie ispirazioni personali. Le opere realizzate nel corso del pomeriggio, insieme a quelle di altri artisti della zona invitati per l'occasione, rimarranno esposte e potranno essere ammirate dal pubblico.

      
Aggiungi un posto in Broletto – Niente di meglio per concludere la giornata che un aperitivo in compagnia (dalle 18 alle 19.30), ma anche questo momento sarà arricchito dall'arte, questa volta teatrale, che vedrà all'opera la compagnia Teatro Senza Re. Ciliegina sulla torta il concorso artistico, aperto a tutti e di innegabile originalità: la sedia più creativa. Partecipare è semplice: Basterà portare lì al momento una sedia decorata con qualunque tipo di tecnica, che sia più creativa possibile; la premiazione avverrà poi in serata.       

Giornata della Creatività 
 Sabato 11 settembre 2010 
Dalle 14.30 alle 19.30 
Palazzo Broletto, Gallarate (VA)