Mettersi in gioco – Pensato nei termini di un grande happening di arte totale, va in scena a Gallarate la "Giornata della Creatività", nata dall'unione delle menti altrettanto creative dei suoi ideatori, ovvero i membri delle associazioni "Quinto livello" e "le Formiche". "L'intento è quello di creare un momento di aggregazione rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla creatività in tutte le sue forme, dalla pittura, alla poesia e alla musica" spiega Silvia Gabardi, artista, docente, nonché organizzatrice dell'evento. Non solo, dunque, esposizione di opere d'arte o esibizioni musicali, ma l'opportunità offerta a chiunque di mettersi in gioco e dare sfogo e visibilità alla propria fantasia creativa.
Pittura e musica – La Giornata si struttura nell'arco del pomeriggio, negli spazi del Broletto. Dalle 14.30 alle 16.30 si svolgeranno in contemporanea due momenti: da una parte l'angolo riservato ai bambini, con laboratori didattici di pittura condotti dalla stessa Silvia Gabardi. Sarà stesa a terra una lunga tela da poter dipingere con tempere e pennelli e, al termine dell'attività, ogni opera creata potrà essere ritagliata e portata via dall'artista. Nel frattempo l'angolo musicale farà da
accompagnamento ai piccoli pittori al lavoro: sarà creato uno spazio musicale per artisti Jazz e Blues, invitati attraverso il Centro Espressione Musicale di Gallarate, a cui il pubblico potrà liberamente unirsi, ciascuno portando il proprio strumento e la propria passione, per suonare in maniera improvvisata e dare vita così ad una jam session. Ospite, inoltre, il gruppo dei "The Mooners" con il loro djset.
potranno cimentarsi con una copia dal vero o assecondando le proprie ispirazioni personali. Le opere realizzate nel corso del pomeriggio, insieme a quelle di altri artisti della zona invitati per l'occasione, rimarranno esposte e potranno essere ammirate dal pubblico.