Anche la Città di Busto Arsizio partecipa alle giornate di "Fai il pieno di cultura" con tre appuntamenti. Il primo, "Percorsi d'autore: echi bustocchi nella sala degli affreschi", è in programma il 24 settembre alle 21 nella Biblioteca civica: si tratta di un percorso di approfondimento sull'iconografia degli affreschi del palazzo Cicogna e sul loro legame con la storia della città.
La storia dei restauri sarà illustrata da Michele Barbaduomo, autore dell'importante lavoro di restauro di una quindicina d'anni fa. La visita si soffermerà sugli affreschi che raffigurano numerose e diversificate vedute marine, una vera particolarità del palazzo. Proprio gli echi di questi paesaggi insoliti per Busto hanno suggerito a Luigi Giavini, noto storico della città, uno scritto inedito sui viaggi dei bustocchi, intitolato "Storia a occhi chiusi", che sarà letto dagli attori del Teatro Sociale. A questi ultimi sarà anche affidata la lettura di alcuni passi sul tema del viaggio tratti da classici della letteratura, tra cui il Viaggio in Italia di Goethe.
Il secondo appuntamento è invece previsto per il 25 settembre: alle 21 il Museo del Tessile ospiterà "Passato e presente si incontrano", una visita guidata alla collezione custodita nell'ex cotonificio con l'approfondimento della storia della famiglia Ottolini, ex-proprietaria della fabbrica. Ci sarà anche la possibilità di sperimentare alcuni dei laboratori di stampa su tessuto guidati dagli esperti della didattica museale.
"Fai il pieno di cultura" propone anche un avvincente percorso nel parco del Museo del Tessile dedicato ai più piccoli: domenica 26 settembre alle 17 i bambini sono invitati a partecipare a "Fiabe e leggende nel parco" per scoprire o riscoprire animali e alberi protagonisti di fiabe e leggende. Le tre iniziative fanno parte anche del programma delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali.
Per il 25 settembre in Biblioteca Capitolare è previsto un incontro con la cittadinanza e gli studenti sui mezzi
scrittori, sul passaggio dal volume al codice, dal codice all'incunabolo sino all'e-book. Non perdete anche la mostra "Dal papiro al piombo: dal manoscritto al libro a stampa" aperta al pubblico fino al 15 ottobre. Per info. Biblioteca Capitolare: tel. 0331638232.
Ma non è tutto giacché nell'ambito dell'iniziativa "Fai il pieno di cultura", la biblioteca vuole ricordare il grande scrittore per l'infanzia Gianni Rodari, di cui questo infatti ricorrono novant'anni dalla nascita, trent'anni dalla morte e quarant'anni dall'assegnazione del Premio Andersen, uno dei riconoscimenti più prestigiosi della letteratura per ragazzi. Da sabato 25 settembre, inoltre, nelle vetrine al piano terra della biblioteca sarà allestita una mostra che vuole ripercorrere il cammino di Gianni Rodari come uomo, come giornalista e soprattutto, naturalmente, come autore di libri per bambini. Particolare attenzione viene data anche agli artisti che hanno illustrato le sue opere, come Tullio Altan, Bombo, Nicoletta Costa, Fulvio Testa. Sabato 25, invece, alle ore 16, grande festa con lo spettacolo per bambini da i 3 ai 10 anni "Il mercante di sole" della Compagnia Impronte Teatro.