Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese apre le porte alla mostra e all'asta di opere fotografiche d'autore donate da numerosi artisti. Domenica 3 ottobre 2010, Anffas onlus di Varese, in collaborazione con Gioielleria Nicora di Varese, Raymond Weil di Ginevra e LF Events Stylists di Varese, con il patrocinio della Provincia di Varese, presenta l'asta a scopo benefico di opere fotografiche: "Una fotografia d'autore per l'Anffas…", un'occasione unica nella quale l'arte dello sguardo diventa solidarietà e strumento per fare del bene.
L'intero ricavato verrà utilizzato per rinforzare le attività di sostegno, formazione e informazione rivolte alle famiglie di persone con disabilità intellettiva e relazionale. In particolare, si vuole dare continuità allo spazio di ascolto a favore delle giovani famiglie che si trovano ad affrontare per la prima volta un compito di cura "extra" oltre che "inaspettato". Il tema proposto agli artisti quale filo conduttore è: "il tempo".
Il tempo che, in particolare nel caso delle famiglie di persone con disabilità non basta mai; talvolta si dilata inverosimilmente perché non si riesce a trovare la strada giusta da percorrere. Il tempo della vita, dell'amore, il tempo delle cose o il tempo atmosferico che tutti noi viviamo giorno dopo giorno. Molti sono gli artisti e gli autori che hanno aderito all'iniziativa donando opere di qualità che susciteranno emozioni. Ogni autore si è espresso interpretando il tema a proprio piacimento: il risultato è la presentazione di opere originali e significative.
Hanno aderito all'iniziativa fotografi affermati e giovani autori di talento: G. Aitis, C. Argentiero, D. Bazzani, K. Berestovoy, G. Bernasconi, A. Bortoluzzi, P. Broggi, M. Broggini, R. Caielli, V. Carnisio, D. Carone, M. Cervo, M. Dansi, M. Guariglia, GP. Granieri, G. Ilardo, M. Introini, A. Lavit, N. Leto, I. Lima, C. Meazza, R. Milandri, S. Morara, F. Olivetti, F. Pentori, L. Rossato, N. Scanziani, F. Soldano, A. Viaggiano, P. Zanzi. Si ricorda che Anffas onlus di Varese da più di 30 anni promuove iniziative di sensibilizzazione ed impegna risorse umane e finanziarie per tutelare i diritti delle persone con disabilità e assicurare loro una migliore qualità di vita. Anffas Varese conta oggi circa 300 soci tra genitori, famigliari e volontari. Il nostro impegno si è concretizzato nel corso degli anni con lo sviluppo di diversi servizi diurni e residenziali la cui gestione è stata affidata dal 2000 alla Fondazione Renato Piatti onlus che ad oggi si prende cura di circa 300 persone. Dal 2005 è attivo il servizio SAI? (Servizio Accoglienza e Informazione) che offre accoglienza, consulenza e formazione a genitori, famigliari e tutori sui temi dell'accompagnamento delle persone con disabilità.
Una fotografia d'autore per l'Anffass
Varese, Villa Recalcati, Piazza Libertà
Domenica 3 ottobre 2010 – apertura ore 16.30, asta ore 18.00
Per info.: 0332-326574
www.anffasvarese.it