Servizio Civile NazionaleServizio Civile Nazionale

Educare all'interculturalità – Il COE (Centro Orientamento Educativo) ogni anno ricerca volontari del Servizio Civile disposti a misurarsi con il tema dell'interculturalità. Il progetto che per il 2010-2011 prevede l'assunzione di 2 volontari presso il Comune di Barzio (LC) e di 1 volontario presso la Galleria Artemondo del Museo Gianetti di Saronno ha diversi obiettivi. Il COE vuole sensibilizzare la cittadinanza sui temi della cooperazione con i Paesi del Sud del mondo, del volontariato internazionale e della cittadinanza mondiale. In questo hanno un ruolo privilegiato gli animatori, i mediatori interculturali, e l'EAS (Educazione allo Sviluppo sul territorio) che lavora con le scuole, gli Enti Locali e le associazioni per approfondire tematiche legate allo sviluppo ed insegnare ad agire sul territorio di residenza, per allargarsi a quello più grande del mondo.

Molte le attività previste –  Per candidarsi al COE di Saronno è necessario essere almeno diplomati, conoscere i principali programmi informatici e non aver superato il 28° anno di età. E' preferibile aver conseguito la laurea in discipline artistiche, provenire dalle Belle Arti o da Scienze dell'Educazione e aver maturato, anche se breve, esperienza nella gestione di eventi. I lavori da svolgere sono in effetti molti e richiedono una preparazione specifica. Si va dalla ricerca e analisi alla raccolta e stesura di materiale informativo sulle produzioni artistiche della Galleria Artemondo; dalla gestione del sito web alla collaborazione alla stesura di articoli e news da pubblicare sul giornale dell'Ente e sul suo sito Internet.

Dall'offrire un contributo nella preparazione e realizzazione di tavole rotonde e di seminari tra docenti sulla valenza interculturale della produzione artistica alla all'ideazione e alla conduzione di laboratori didattici per bambini e adolescenti, oltre che alla promozione e all'organizzazione del Festival del Cinema Africano, d'Asia e d'America latina di Milano. Non solo! Offrire supporto alla promozione delle attività educative, culturali ed artistiche del Museo nel territorio e dare una mano nella promozione e nell'allestimento

Il Museo GianettiIl Museo Gianetti

delle mostre d'arte, in programma presso la Galleria, si aggiungono al resto delle mansioni previste per il o la volonatario/a che verrà selezionata ed appositamente formata da un équipe di professionisti.

Obiettivi specifici –  
Le azioni che la persona formata sarà chiamata a svolgere nel Museo rispondono a due grandi obiettivi. Il primo è quello di informare l'area del saronnesse e relativo hinterland sulle attività svolte dall'ente in merito all'educazione all'interculturalità, dall'altro sensibilizzare bambini e adulti sui temi del meticciato culturale, del dialogo e dello scambio tra popoli attraverso la promozione dell'arte del Nord e del Sud del mondo, per la valorizzazione della creazione artistica come risorsa dei popoli tutti e degli individui singoli.

La candidatura va inviata a Coe Barzio (LC), Via Milano 4, 23816, tel. 0341 996453
Per i dettagli visitare il sito: http://www.coeweb.org/