A rapporto! – I restauratori della provincia di Varese si danno appuntamento al Chiostro di Voltorre per la terza edizione dell'annuale mostra dedicata all'antiquariato, un'occasione imperdibile non solo per appassionati d'arte antica ma per tutti quelli che hanno voglia e desiderio di scoprire un universo, quello appunto dei restauratori, che nel nostro paese raggiunge vette di professionalità e competenza difficilmente eguagliate negli altri paesi europei. Un universo che tuttavia, sta attraversando una delle fasi più difficili della sua storia, aggravata dalla crisi economica e del mondo del lavoro. Anche per avvicinare un pubblico sempre più vasto, la manifestazione allestita al Chiostro, quest'anno strizza l'occhio anche all'arte contemporanea e coinvolge molte realtà presenti sul territorio come le pro loco. Per incontrare da vicino il mondo dei restauratori e degli antiquari, tenetevi liberi per il lungo fine settimana dall'8 al 10 di ottobre.
Incontri ravvicinati – L'evento, che nelle precedenti edizioni ha riscosso un buon successo di pubblico, vuole essere una ghiotta occasione per gli appassionati d'arte che, nei tre giorni di manifestazione, potranno incontrare e colloquiare con operatori e restauratori qualificati, tutti provenienti dalla provincia di Varese. Lo spirito di collaborazione che contraddistingue i partecipanti fin dalla prima edizione, ha creato i presupposti per estendere l'invito di partecipazione all'edizione 2010 della mostra alle realtà museali e culturali presenti sul territorio della provincia di Varese.
Antiquari e restauratori della Provincia di Varese
al Chiostro di Voltorre
Chiostro di Voltorre – Gavirate (Va)
Inaugurazione: venerdì 8 ottobre, ore 18.30
ore 19.00 – Concerto: "Siete canciones populares espanolas" di Manuel De Falla (Canta Nausicaa Nisati con il Maestro Paolo Castagnone al pianoforte)
Sabato 9 e domenica 10 ottobre: 10.00 – 20.00