Risultati sorprendenti – "Investire sul turismo significa investire sullo sviluppo della città." Parola di Enrico Angelini, Assessore alla Promozione del Territorio di Varese che, con orgoglio, presenta gli ottimi risultati ottenuti dallo IAT (l'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica). Dal 16 febbraio scorso, data di inaugurazione della sede di via Romagnosi, in diecimila si sono recati allo sportello. Cittadini e turisti curiosi di conoscere gli itinerari artistico-culturali che permettano di scoprire l'anima più profonda e preziosa della Città Giardino. A rendere valida ed estremamente efficiente la gamma di servizi offerti dallo IAT, la collaborazione tra pubblico e privato: indispensabile la sinergia con il
Consorzio Turistico che permette ai visitatori di prenotare direttamente dalla sede IAT l'albergo dove desiderino alloggiare.
Prospettive ambiziose – "Aver investito e aver ottenuto un risultato tanto positivo non può che incentivarci ad andare avanti per questa strada", continua l'Assessore. "Per questo lo IAT non si ferma qui e propone un nuovo ventaglio di servizi pensati per grandi e piccoli". Primo tra essi, il pieghevole "Bimbi & Co."nel quale sono state raccolte le principali attrazioni a "misura di bambino" offerte da Varese Città e dai comuni limitrofi. Ancora, "Varese Digitale Tv" che prevede un video e tre montati da inserire in una Rete Network distribuita sul territorio cittadino e provinciale e un DVD con un film documentario a carattere promozionale e divulgativo, curato dal regista Mauro Campiotti. Da non dimenticare, infine, il valido sito Internet www.varesecittagiardino.it, e le pratiche guide del progetto "Sacro Monte Travelcast", realizzate dalla redazione di Artevarese.com in collaborazione con La6tv.