Per la prima volta – Oltre cinquanta gli studenti, di seconda e di quinta, del Liceo Artistico A.Frattini di Varese coinvolti nel progetto dell'Associazione Amici di Piero Chiara 'Omaggio a Floriano Bodini'. I giovani hanno trascorso l'intera mattinata di venerdì 8 ottobre al Museo nel cuore di Gemonio, accompagnati dai docenti delle materie artistiche Silvia Landoni e Costantin Migliorini. A presentare e coordinare l'incontro Bambi Lazzati del Premio Chiara Festival del Racconto e Sandra Revello dell'Associazione Amici del Museo Bodini e Fondazione Europa Civiltà. A condurre la visita Renato Galbusera, ex alunno, poi assistente di Bodini e ora docente all'Accademia di Brera dopo una lunga esperienza all'Accademia Albertina di Torino. A lui il compito di ripercorrere le tappe salienti dell'arte di Bodini, le opere simbolo e le caratteristiche del personaggio. La visita vera e propria del Museo è stata condotta da Lara Treppiede.
Solo l'inizio – La visita al Museo è il punto di partenza per poi proseguire il lavoro in classe dopo aver ammirato le opere di Floriano Bodini, aver conosciuto il suo percorso artistico ed essere stati a diretto contatto con gli ambienti da lui vissuti e custodi dei suoi lavori. Durante la visita i giovani hanno avuto modo di fare fotografie e schizzi direttamente di fronte alle opere; ora seguiti dai docenti sono chiamati a sviluppare la tematica e realizzare un elaborato. I lavori che nascono da questo progetto verranno in un secondo momento esposti proprio negli spazi in cui sono nati: le sale del Museo Civico Floriano Bodini.
Si prosegue insieme – Visto il successo, dato dalla partecipazione e dall'entusiasmo, gli stessi giovani sono stati invitati a proseguire sul cammino della conoscenza di Bodini seguendo l'incontro-conferenza 'Sull'arte di Floriano Bodini' a cura dello storico dell'arte Enrico Crispolti previsto per giovedì 14 ottobre alle ore 21.00 a Villa Panza.