Ritorno a casa – La settantaquattresima mostra personale di Rocco Preite coincide con un nuovo ritorno dell'artista a Busto Arsizio. L'artista conferma, dunque, la formula espositiva strutturata su due grandi appuntamenti con il pubblico: uno estivo nel parco della sua casa a Meina, dove si è definitivamente stabilito dal 2009, ed uno invernale presso quella che per 26 anni fu la sua galleria nel centro storico di Busto Arsizio. Un evento a cui Preite tiene moltissimo, attraverso il quale vuole tenere vivo il suo legame con la città e con i suoi cittadini. La mostra inaugura sabato 16 ottobre e resterà aperta fino al 2 novembre.
Un piccolo gesto – La mostra non vuole, infatti, limitarsi ad un'occasione per esporre gli ultimi lavori realizzati, ma vuole soprattutto creare l'opportunità di un incontro con gli amici, i conoscenti, gli estimatori che lo hanno sempre seguito nel suo percorso artistico. A creare ulteriore motivo di condivisione e aggregazione sarà, inoltre, l'iniziativa ideata da Preite per festeggiare, oltre al traguardo raggiunto, di 74 mostre, anche il suo
75°compleanno. Martedì 2 novembre, giorno di chiusura della mostra, l'artista farà dono di un suo quadro ad olio. La donazione avverrà tramite sorteggio tra quanti avranno visitato la mostra durante l'intero periodo di apertura.