Alla scoperta del territorio – Costituita nel 1991 a Castelseprio, l'associazione didattico culturale "La finestra" si è mossa in questi anni con l'intento di far conoscere e valorizzare i beni storico-artistici del territorio varesino e di quelli circostanti culturalmente affini. Oggi l'associazione, guidata da Augusta Grilli e Fiorenza Aspes, può contare su un gruppo affiatato e stabile di un centinaio di soci, ai quali propone ogni anno un programma di visite guidate e brevi viaggi, spaziando di anno in anno tra i diversi periodi della storia delle arti e dei diversi aspetti della cultura materiale del nostro territorio. Gli itinerari hanno come fulcro la scoperta del territorio varesino e di quelli confinanti nello spazio prealpino e del Canton Ticino. Frequenti sono le occasioni di fuori programma con visite a mostre, selezionate per ricercatezza e valore culturale legato al tema annuale.
Un salto nel XIX secolo – Il programma del 2010 è stato dedicato all'Ottocento, secolo di "Grandeur imperiale, sensibilità romantica, denuncia sociale". Ad ottobre si è concluso il ciclo di 10 itinerari strutturati durante l'anno che hanno toccato, fra i tanti, la villa Belgiojso Bonaparte a Milano, ma anche i musei di Ligornetto e Viggiù, per chiudere con l'architettura di Giacomo Moraglia a Gorla Maggiore. Concluse le gite culturali, il programma riprende con gli ultimi due appuntamenti "frontali", ospitati, come di consueto, presso la Biblioteca di Solbiate Arno. In questa occasione l'Ottocento sarà indagato da punti di vista diversi.
Non solo arte – Tenendo fede alle intenzioni espresse lo scorso anno, si è voluto ampliare infatti il campo di indagine, spaziando dall'arte, alla letteratura e alla musica, per offrire al pubblico una panoramica generale il più completa possibile del periodo storico in questione. Sabato 16 ottobre 2010, alle ore 15,30 il prof. Matteo Mainardi, musicologo, terrà un incontro dal titolo "Il melodramma: patrimonio ‘popolare' tra mito e realtà", mentre l'ultimo appuntamento di sabato 30 ottobre, sarà condotto dalla prof.ssa Nicoletta D'Anna e dal prof. Raffaele Valerio sul tema "Percorsi geografici tra paesaggio e cartografia".
Per info: http://www.associazionelafinestra.org/
la@associazionelafinestra.org
0331 626551 – arch. Augusta Grilli
0331 636345 – dott. Fiorenza Aspes