Maddalena Roncari
Legami ed interconnessioni – "Ad Angera abbiamo allestito due sale con una decina di dipinti ed oggetti d'arredo con inserti in vetrofusione. La seconda sala è quasi una sala di meditazione, costruita con la prevalenza del colore bianco. La mostra è intitolata Connessione per richiamare il legame tra questa vita e altri mondi o anche il concetto di chakra, di vortice, comune alla filosofia e alla fisiologia tradizionali indiane". Maddalena Roncari parla con sincero entusiasmo dei suoi lavori e della tecnica artistica imparata da Miriam Di Fiore.
"La vetrofusione è sostanzialmente la costruzione di un nuovo vetro, ottenuto assemblando diversi pezzi che, a contatto con il calore, diventano così fluidi da unirsi in modo irreversibile. Si procede come per un sandwich: tra due strati di vetro, vengono fermati al centro, pigmenti ma anche reti metalliche e altri inserti di piccole dimensioni, in foglia d'oro o argento. È necessario un forno non molto alto che garantisca una distribuzione omogena del calore. Il raffreddamento è molto lento per garantire la totale riorganizzazione e il recupero della stabilità molecolare che il materiale possedeva prima del riscaldamento".
"Nasco come pittrice dopo gli studi all'Accademia di Brera e solo in seguito mi sono dedicata alle componenti d'arredo artistico. Il vetro non è una materiale freddo e "tagliente". È capace di esprimere calore nella sua continua variazione di colore in rapporto alla luce". È quest'ultimo concetto a stare maggiormente a cuore alla Roncari, appassionata sincera di questa tecnica artistica tutta da scoprire attraverso un ampio ventaglio di differenti oggetti e creazioni.
Connessione – Mostra personale di Maddalena Roncari
Dal 30 ottobre al 21 novembre 2010
Studio d'Arte Liberty di Angera
Piazza Garibaldi, 12
Orari: sabato dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 22.30
Domenica: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30 e dalle 21.00 alle 22.00
Feriali su appuntamento