L'arte del modellare la materia – Al grande artigiano e artista Giuseppe Rossicone, allo straordinario successo delle sue collaborazioni é dedicata la mostra intitolata "Arte della ceramica", allestita al Centro d'Arte Ibrahim Kodra a Melide. Nato a Scanno in provincia di L'Aquila, nel 1933, Giuseppe Rossicone è stato attivo a partire dalla fine degli anni Cinquanta con una propria fornace, la "Rossicone Ceramiche", aperta con il sostegno dello scultore Fulvio Nardis, in via Chiossetto a Milano. E a partire dai primi anni Settanta ha ospitato nel suo laboratorio moltissimi maestri tra cui Aligi Sassu.
Lucio Fontana, Arnaldo Pomodoro, Salvatore Fiume e Migneco sono solo alcuni dei giganti che, lavorando nell'universo della ceramica, hanno fatto capo a lui, alla sua perizia artigianale, alla sua competenza e creatività.
Oggi una mostra lo ricorda, portando grandi pezzi d'autore nel centro d'arte intitolato alla memoria dell'amico Ibrahim Kodra, di origine albanese e a sua volta tra i protagonisti proprio a Milano dell'arte del ‘900. Nella rassegna, aperta al pubblico fino al 28 novembre, sono riunite opere di Rossicone e soprattutto di una serie tra i massimi artisti italiani che hanno fatto la storia dell'arte del ‘900, fino a Mario Botta, l'architetto che più di altri ha saputo valorizzare i materiali legati al nostro territorio, su tutti la pietra e il cotto. Nel mentre, la mostra presenta un'ampia serie di pregiatissime opere in ceramica, soprattutto piatti, ponendosi come testimonianza di un genere storicamente tra i più praticati nella storia dell'arte, non solo italiana.
Giuseppe Rossicone – "Arte della ceramica"
Centro d'Arte Ibrahim Kodra, Residenza La Romantica
Melide (CH), via Cantonale 3
Fino al 28 novembre 2010
Orari: venerdì e sabato dalle 13.00 alle 19.00;
altri giorni su appuntamento
Per info. e prenotazioni: +41 91 630 60 93; fax +41 91 630 60 94;
e-mail: fondazionekodra@gmail.com
A cura di Maria Shichkova