del Design – Fino al 13 novembre
L'unione fa la forza – Promossa dal CLAC di Cantù con la collaborazione e il patrocinio di un elevato numero di Istituzioni, la rassegna ha come curatore scientifico Aldo Colonetti, filosofo, storico e teorico dell'arte, del design e dell'architettura, dagli anni Novanta direttore della rivista Ottagono e dell'Istituto Europeo di Design di Milano. Un Festival nuovo ma soprattutto corale dove i protagonisti non sono solo le imprese (oltre 80 hanno aderito al progetto) ma anche gli artigiani e gli stessi abitanti. Ne emerge l'immagine di una Brianza dai mille volti e dalle mille storie, un laboratorio-fucina unico al mondo dove i valori, le tradizioni e i saperi progettuali si fondono per dar vita al racconto delle "eccellenze" territoriali.
Parola d'ordine: innovazione – Quattro i punti basilari che guidano il criterio concettuale del Festival: il pensiero, la parola, le immagini, i segni. E su questi schematici ma significativi presupposti è nato un ricco programma di attività e di incontri aperti a tutta la cittadinanza. Sabato 6 novembre presso la sede di Villa Gallia a Como verrà presentato il convegno "Innovazione e materiali" con
Laboratori per bambini
grandi testimoni e grandi ospiti, come il designer Gaetano Pesce e il direttore del MSc Product Design al College of Art, Science and Engineering della Dundee University, Elio Caccavale.
"Design per le Mani" – Aprirà l'incontro un singolare laboratorio (rivolto esclusivamente ad un pubblico adulto) che, ricollegandosi all'originale Metodo Bruno Munari, propone di testare l'utilizzo del silicone e del poliuretano, due materiali versatili che hanno rivoluzionato la contemporaneità, e di cui Pesce è stato – non a caso – uno dei maggiori sperimentatori nel corso degli anni Sessanta. Fra le sue opere più celebri, oltre ai vari imbottiti realizzati per Cassina e le famose sedute per Gufram, ricordiamo qui il caramelloso Pink Pavillon, posizionato all'esterno della Triennale del Design di Milano e destinato ad accogliere gli ormai immancabili laboratori per bambini. Più recente invece l'inaspettata serie firmata per il brand Fish Design: originalissimi oggetti-sculture in silicone (vasi, cestini, centrotavola, gioielli), realizzati in pezzi unici con l'intento di esaltare "l'umanità del difetto". Un modo brioso per creare ingegnosi cortocircuiti multisensoriali che stimolano l'affetto tra fruitore e oggetto.
FESTIVAL DEL DESIGN in Brianza
Le Mille Storie del Design
Fino al 13 novembre 2010
www.festivaldeldesign.it
Sabato 6 novembre 2010
Villa Gallia – viale Borgo Vico 148, Como
Laboratorio creativo secondo l'insegnamento di Bruno Munari – DESIGN PER LE MANI
ore 14.30 – max. 25 persone
Per prenotazioni: info@festivaldeldesign.it
Convegno – INNOVAZIONE E MATERIALI
ore 17.30 – Ingresso libero