Alfio P. Graziani, Natura mortaAlfio P. Graziani, Natura morta

Sulle tracce di… – Mostre, interviste, riordino delle principali tappe biografiche e messa on line. E sempre la sensazione di aver conosciuto un pochino di più un artista locale, un piccolo lembo di storia del territorio prealpino, una voce forse conosciuta a molti ma poco condivisa fino ad ora. Con il museo on line dedicato al pittore Alfio Paolo Graziani, Artevarese mette a disposizione di tutti il materiale raccolto in un anno (quello del 110° anniversario della sua nascita), segnando un nuovo punto fermo nella riscoperta degli artisti locali, di quegli autori che non vantano imponenti studi monografici o personali retrospettive di grido nazionale ma che hanno disseminato la Provincia di opere, testimonianze, rapporti di amicizia. Molti, moltissimi altri restano gli artisti da indagare, i luoghi da scoprire, i nomi che se ne stanno lì, sotto un ovattato strato di polvere e di silenzio.

E molti sono ancora i dipinti e i protagonisti da "stanare come l'orco della fiaba che là dove fiuta carne umana, là è la sua preda"
, provando ad andare al di là delle solite collettive i cui effetti (culturali, s'intende) durano il tempo dei vernissage. Giovedì 18 novembre nella Sala Consiliare del Comune di Gavirate si chiudono i festeggiamenti in onore di Alfio Paolo Graziani. In questa occasione sarà consegnato l'Archivio del pittore a quello Peregalli a testimonianza che tanto, tantissimo c'è da studiare e conoscere. Giovanni Pozzi presenterà e illustrerà "la carta d'identità" dell'Archivio. Nella stessa serata verrà proiettato un cortometraggio firmato da Cesare Gandini e uno Speciale realizzato in occasione della mostra allestita ad Arcumeggia (Artevarese.com – La6 Tv). Saranno presenti anche Luigi Barion, Debora Banfi, Direttore di La6 Tv e Clara Castaldo, Coordinatrice di Redazione di Artevarese.com.

Serata a conclusione dei festeggiamenti in onore del Maestro Alfio Paolo Graziani
Giovedì 18 novembre 2010, ore 21.00
Sala Consiliare del Comune di Gavirate
Consegna dell'Archivio Graziani all'Archivio Peregalli
Proiezione di video e cortometraggio
Ingresso libero