Impara l'arte… – Non c'è modo migliore di mettersi alla prova al termine di un corso che far verificare agli altri i risultati raggiunti. Non è così facile decidere di esporre i propri lavori, soprattutto quando si tratta di creazioni artistiche dove il legame personale è molto forte e non sempre si è pronti alle critiche. Ma gli allievi di una scultrice della nostra provincia hanno invece accolto con entusiasmo la proposta fatta dalla loro insegnante di allestire una mostra con le opere realizzate nel suo studio. A proporre questa interessante iniziativa è Laura Branca scultrice milanese da tempo attiva a Mercallo che, in collaborazione con l'Associazione Trinate Nova, ha organizzato l'esposizione Di pietra in pietra ospitata nell'incantevole Villa Leonardi di Ternate dal 5 al 19 dicembre.
Nello studio del maestro – Dopo aver insegnato i trucchi del mestiere Laura Branca ha deciso di mettersi alla pari dei suoi allievi esponendo, a fianco delle loro creazioni, anche delle sue sculture. "Questa mostra diviene un'occasione importante di confronto con il pubblico per l'artista che qui presenta le sue ultime sculture accanto a quelle realizzate dai suoi allievi presso lo studio di Mercallo. Un'approccio allo scolpire come segno di una partecipazione attiva all'apprendimento e allo svolgimento di una tecnica antica e al contempo moderna, utile per esprimere liberamente la propria creatività. Carpire i segreti di una disciplina per imprimere nella pietra un'idea "levando" come diceva Michelangelo, compiendo un'operazione di sottrazione guidata e scoprire tutto il piacere di confrontarsi con la materia grezza che gradualmente si definisce e si trasforma in manufatto tridimensionale" spiegano gli organizzatori.
Una passione da tramandare – L'artista milanese da tempo si dedica all'insegnamento proponendo annualmente dei corsi di disegno e scultura che tiene nel suo studio di Mercallo ma anche presso alcune strutture di Varese. In queste lezioni la scultrice fornisce ai partecipanti i mezzi per avvicinarsi a questa difficile diciplina partendo dal disegno per arrivare a manipolare e scolpire diversi materiali. Andando però oltre alla parte tecnica la Branca trasmette agli allievi tutta la sua passione per l'arte plastica. Passione che si è trasformata nel tempo nell'attività principale della Branca e che ha portato la scultrice a ottenere molti riconoscimenti e premi. Lo scorso anno si è aggiudicata il Premio Maccagno 2009.
Insieme a Laura Branca espongono le loro opere a Ternate: Daniele Beretta, Andrea Bezzolato, Michela Brotto, Diane Button, Anna Palma Martinelli, Chiara Sereno, Antonella Signorelli, Mery Vergori, Barbara Zingaro
Di pietra in pietra
Scolpire nell'Atelier di Laura Branca
Dal 5 al 19 dicembre 2010
Villa Leonardi, Piazza Libertà 19, Ternate (Varese)
Orari: venerdì dalle 15 alle 19sabato, domenica dalle 10 alle 12 – dalle 15 alle 19
Info:Laura Branca, tel.333301054 laura@laurabranca.com
Elena Sessa, tel.33356216547 trinatenova@libero.it