Rosso in città – Abituati a certi tipi di sfide. Gli studenti del Liceo Artistico di Legnano da diversi anni si lanciano in creazioni giudicate dai non addetti ai lavori. Questa volta la mostra concorso viene allestita in un bar, in quel Red in the City, il cui nome è un fortissimo richiamo al tema scelto per la mostra: il rosso in città.
Molteplici sensazioni – Uno scorcio cittadino con una donna vestita di rosso simboleggia la sensualità di Legnano, un cocktail rosso richiama alla mente il locale
dell'esposizione, l'allegria e la spensieratezza del momento dell'aperitivo, certi dettagli rimandano al rosso passione altri al dramma del sangue, della morte. In qualsiasi maniera li si interpreti o li si veda due sono i concetti di fondo che non possono scappare agli allievi del Dell'Acqua: il tessuto urbano di Legnano e il colore rosso.
Visibilità ad ampio raggio – "La difficoltà per i ragazzi del triennio" -sottolinea Roberta Cangioli, docente di discipline pittoriche all'indirizzo artistico dell'Istituto- "è creare lavori che saranno visti non solo da persone che si intendono d'arte, come in una galleria, ma anche dai frequentatori del locale Red in The City. Questo amplia le opportunità di visibilità dell'arte dei ragazzi, benché venga osservata anche da occhi non esperti. E di questo aspetto i ragazzi sono più che entusiasti".
Votazione e premiazione – L'osservazione è il primo passo, la votazione il secondo. Già, perché i 21 disegni in mostra saranno guardati e votati, magari anche da chi darà loro solo una sbirciata. Su un foglio verrà posta una crocetta in corrispondenza del nome e del numero dell'opera che più catturerà l'attenzione. Il tutto entro il 31 dicembre. A metà gennaio seguirà la premiazione. Solo allora scopriremo chi avrà "tinto" meglio la città di rosso.
Red in the City. Mostra concorso degli studenti del Liceo Artistico
Locale Red In the City
Corso Libertà, 41
Legnano (MI)
Inaugurazione: 1° dicembre 2010 ore 18.00
Periodo: dal 1° al 31 dicembre 2010
Orari di apertura del locale: dalle 7 del mattino, dalle 8 il sabato e la domenica
Ingresso libero