Puntualissimi – Paul Betancourt, Riccardo Brena, Claudio Calzavara, Renzo Cervini, Alberto Coglio, Francesco Marcello Conte, Cristina Cucchi, Gaspare Gecchele, Ovidio Pianegonda, Bruno Rabuffetti, Luigi e Marta Rostagno, Ilario Santacroce e Luigi Zambon, sono i protagonisti della 18° edizione della tradizionale mostra di pittura che anticipa il Natale a Castronno.
Da sabato 27 novembre i pittori del gruppo presentano al pubblico nuovi paesaggi, nature morte, ritratti, dipinti con tecnica ad olio, ad acquarello, incisi all'acquaforte o disegnati a carboncino: tutti soggetti e modalità artistiche nei quali la figurazione governa indiscussa.
Miglioramenti – Con soddisfazione il presidente del gruppo Bruno Rabufetti, che nelle precedenti primavera e autunno ha tenuto corsi di acquerello e di pittura ad olio nel Comune di Castronno, afferma: "molti allievi sono migliorati nel corso degli anni, è ora che facciano il passo decisivo e si iscrivano al gruppo. Ma nonostante i consigli, in tanti preferiscono farsi accompagnare nel processo creativo, senza affrontare la tela in autonomia. Non sarebbero soli: i Pittori Castronnesi si danno una mano, cercando di superare la paura della pittura e della tela insieme durante gli incontri del gruppo che cadono settimanalmente durante il corso dell'anno".
Da qualcuno il passo è stato comunque compiuto, cresce infatti il numero delle opere che entrano di diritto fra quelle dei veterani, e decresce quello degli allievi: solo dieci i presenti con i loro acquerelli in questa 18° edizione. Al termine dell'inaugurazione e nei giorni a venire sarà disponibile per tutti un piccolo dono che i "Pittori Castronnesi" fanno alla comunità con il concorso del Comune patrocinante: è il calendario 2011 arricchito ancora una volta dalla riproduzione di alcuni dipinti presenti in mostra.
18° Mostra Collettiva di Pittura Gruppo Pittori Castronnesi
Sala Polivalente del Comune di Castronno (VA)
Piazza Municipio 1
Dal 27 novembre al 12 dicembre 2010
Inaugurazione: sabato 27 novembre 2009, ore 16.30
Orari: sabato, domenica e festivi 10-12:30; 15:30-19.00; martedì e giovedì: 16-19
Ingresso libero