Locandina della mostraLocandina della mostra

In viaggio con Francesca – Dopo l'importante tappa espositiva estiva a Roma, Francesca Anastasi va a Brescia, protagonista della mostra collettiva 'Creatività e tessuto urbano processi di astrazione inconscio e magia del segno' accanto a studenti del Liceo Artistico cittadino e ad altri artisti più affermati come lei. Scopriamo questa nuova esperienza direttamente dalle sue parole.

Com'è questa nuova avventura?
"Mi ha coinvolto nel progetto Franco Quadrino, architetto e docente al Liceo Artistico di Brescia, che sta da tempo lavorando con gli studenti su queste mostre itineranti. Io partecipo solamente a questa tappa, ma si è rivelata un'esperienza singolare e coinvolgente, che si muove sul territorio bresciano (da qui il titolo 'Creatività e tessuto urbano') e che lascia molta libertà espressiva ai partecipanti inglobando la sfera del segno e dell'inconscio creativo".

L'opera di Francesca AnastasiL'opera di Francesca Anastasi

La particolarità del progetto è il confronto diretto con i giovani studenti del Liceo?
"Si, è una dei motivi che mi ha spinto a partecipare. Gli studenti espongono i loro lavori a fianco dei nostri, creando così un rapporto diretto, utile a loro come a noi. La cosa bella è l'energia che si è creata durante l'allestimento, il vero spirito con cui l'evento è pensato, il desiderio di dar vita a situazioni di scambio, di confronto, di dialogo diretto. I ragazzi hanno allestito la mostra, divertendosi e imparando. Per me è stato come tornare indietro negli anni, rivivendo il fermento delle aule del Liceo Artistico".

Che opera hai deciso di esporre?
"Un mio astratto, informale molto materico, che si muove su effetti di luce. Volutamente, come molti altri artisti in mostra, non ho specificato il titolo perchè voglio una lettura e interpretazione libera da parte dell'osservatore". 

Oltre a questo progetto come prosegue il tuo impegno tra lavoro e mostre?
"Nell'ultimo mese sto dipingendo moltissimo e mi sto concentrando sulle metropoli, New York in particolare. La prossima mostra importante sarà ad aprile dell'anno prossimo quando con altri artisti di Officina Lombarda, coordinati da Fabrizia Buzio Negri, esponiamo a Berlino".


'Creatività e tessuto urbano
processi di astrazione inconscio e magia del segno'

mostra collettiva itinerante
Liceo Scientifico Leonardo
via Balestrieri, 6
Brescia
fino al 11 Dicembre 2010
orari di apertura 08.00_17.00
www.anastasifrancesca.it