Scatti sulle note – Concluso da appena una settimana il primo Festival Fotografico Italiano, i soci dell'Afi sono già pronti a scendere nuovamente in campo, grazie ad un nuovo appuntamento della rassegna "Fotografia in Villa" a villa Montevecchio di Samarate. Inaugura venerdì 3 dicembre la mostra di Fiorenzo Pellegatta "Immagini intorno a un Pentagramma", che presenta gli ultimi lavori dell'autore, da qualche anno impegnato in una ricerca che unisce le sue due più grandi passioni: la musica Jazz e la fotografia.
L'autore – Nato a Busto Arsizio nel 1956, Fiorenzo Pellegatta è socio dell'Archivio Fotografico Italiano e da qualche tempo conduce un progetto fotografico inesauribile sul Jazz, seguendo i più grandi jazzisti italiani e stranieri, molti dei quali divenuti amici personali. Fotografa instancabilmente concerti in tutta
Italia, dando vita ad un archivio fotografico invidiabile, da cui attingono musicisti e riviste del settore. Le sue immagini sono state pubblicate su riviste e libri di settore ed esposte in occasioni di numerosi eventi musicali del genere, a Milano e Busto Arsizio.
Improvvisazioni fotografiche – Immagini che, come nella musica jazz, rientrano in una sorta di casualità e improvvisazione, che le rende uniche e irripetibili, mostrando quanto un'idea si possa trasformare in un nuovo viaggio visivo dentro la musica, raccontato con stile e intuito, per emozionarci. Una serie di scatti capaci di fermare un'espressione sentita, le movenze dei musicisti, l'essenza delle vibranti sonorità, che culmina in uno scambio di assoli e d'improvvisazioni, in un divenire sempre più appassionante.