Come a casa – Le creazioni di Marcello Morandini trovano questa volta posto in luogo in cui il gusto del design è di casa: lo Showroom Interior Garden Design di Roda a Gavirate. Abbiamo da poco avuto modo di incontrare Morandini e scoprire proprio da lui le strade intraprese in molti anni di attività, le scelte, le linee mai abbandonate e il continuo e inesauribile desiderio di conoscenza e sperimentazione. Ora il design e architetto, che ha fatto della nostra città il suo scenario di vita, viene accolto negli spazi espositivi di Roda, punto di riferimento del design varesino e non solo.
Ampliare i confini – Non rappresenta una novità la mostra di Marcello Morandini da Roda; l'azienda infatti apre spesso le porte ad eventi di carattere culturale. In passato lo spazio di Gavirate è stato scenario di rappresentazioni teatrali e concerti, mentre si ricorda che il mese scorso ha ospitato la 22ma edizione di Design Biennale Interieur. Una lunga storia di un'azienda che ha saputo essere al passo con i tempi e rinnovarsi di continuo. Roda nasce nel 1990 come Azienda specializzata nella produzione di arredi per esterno di altissima qualità, il successo è stato determinato dalla passione e dall'esperienza unita all'acuta intuizione del fondatore, Roberto Pompa, innovatore del concetto di Interior Garden: un giardino interiore, che annulla i sempre più labili confini tra interno ed esterno.
Appuntamento col design – Nell'esposizione da Roda il pubblico ha occasione di ammirare pezzi di design firmati da Morandini che hanno fatto il giro del mondo, attraversando l'Europa, l'America, l'Australia, fino a raggiungere il Giappone. "Sarebbe riduttivo inquadrare l'opera di questo grande artista in un'unica tendenza stilistica, poiché le sue creazioni superano con genialità e creatività i canoni della scultura classica – spiegano gli organizzatori dell'evento – dopo l'elaborazione dell'idea base, Morandini affida lo sviluppo dell'opera alla certezza della matematica, all'equilibrio di rapporti formali scientificamente controllabili.
Ritmi e volumi, una geniale alternanza di bianco e nero, propongono una moltiplicazione senza limiti di grandezza di modelli con al proprio interno la chiave stessa della loro estensione. L'artista indaga diversi tipi di movimento nello spazio: la torsione, la tensione, l'espansione, la sovrapposizione, e traduce le sue indagini servendosi del linguaggio sia bidimensionale sia a tre dimensioni. La base concettuale imprescindibile per Morandini, sia che si tratti di arte, sia di design, è che tutto ciò che ci circonda possa essere inteso come 'vivibile'".
'Le forme di Morandini'
inaugurazione sabato 4 dicembre dalle ore 17.30 alle 20.00
dal 4 dicembre al 29 gennaio 2011
La mostra resterà chiusa per il periodo natalizio dal 24 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010
Dal martedì al sabato, dalle ore 10 alle 12.30 – dalle ore 15.30 alle 19.00
showroom Interior Garden Design di Roda
Via Tinella, 2
Gavirate (VA)
Tel. +39 0332 74 86
Fax +39 0332 74 86 55
www.rodaonline.com