'Una croce nella brughiera', 1993'Una croce nella brughiera', 1993

Prima delle vacanze natalizie – Solo una settimana fa il pubblico gallaratese ha avuto modo di conoscere, nelle sale espositive di Vicolo del Gambero, le opere pittoriche ad acquarello di Giuliano Belmonte. A partire da sabato 11 dicembre un nuovo ospite è accolto dalla Pro Loco di Gallarate, si tratta del pittore di orgini napoletane da qualche anno residente a Solbiate Arno, Raimondo Colantonio.

Tracce d'artista – Ha alle spalle una carriera di studi presso la scuola d'Arte Applicata e all'Istituto Statale d'Arte di Torre del Greco, sua città natale, il giovane Raimondo Colantonio, che alla Pro Loco presenta una ventina di opere pittoriche. Una passione nata fin da giovane e ancorata in lui grazie, non solo agli studi, ma anche ad esperienze vossute in prima persona. Colantonio decide infatti di non frequentare la scuola per un anno e di compiere un viaggio itinerante dalla Sicilia alla Lombardia, attraversando l'Italia. Strade, città,

'Studio per il volto del giovane Davide', 2006'Studio per il volto del giovane Davide'
2006

paesaggi molto differenti tra loro attirano l'attenzione dell'artista che li ritrae a carboncino, come un vero viaggiatore d'altri tempi. Colantonio ha modo anche di studiare le opere degli antichi, la pittura, il disegno e il restauro.  

La mostra a Gallarate – Le 20 opere che Raimondo Colantonio presenta nella sua mostra personale affrontano tematiche molto differenti tra loro. Si passa da studi per la figura umana a paesaggi o dettagli di questi. L'esposizione rappresenta per il giovane il ritorno al contatto diretto con il pubblico, che in passato ha assaporato in diverse occasioni a partire dalla metà dagli Ottanta quando ha inizio la'attività espositiva. Nel 1985 viene premiato con la 'targa al merito, per le non comuni doti pittoriche', a Torre del Greco nella manifestazione 'Un angolo della tua città'. La partecipazione a mostra personali e collettive prosegue negli anni seguenti: nel 1991 XVI Biennale Nazionale d'Arte Sacra ancora a Torre del Greco dove ottiene il 'premio speciale'; nel 1996 I Biennale d'Arte Sacra al Santuario San Gerardo a Maiella e due annipiù tardi la partecipazione alla XIII Biennale Internazionale Dantesca al Centro Dantesco, che replica nel 2003.

Un nuovo scenario – Il trasferimento in terra varesina sconvolge anche la carriera artistica di Colantonio. La personale alla Pro Loco di Gallarate risulta la seconda mostra, dopo la recente personale milanese Artescultura Sala Olimpia a Brera, dell'artista nel nuovo scenario.

Mostra personale
Raimondo Colantonio
dall'11 al 21 dicembre 2010
inaugurazione sabato 11 ore 17.30
Vicolo del Gambero, 10
Gallarate
Orari: tutti i giorni 10.00 – 12.30 / 16.00 – 19.00
ingresso libero
Telefono e fax 0331.774968
proloco.gallarate@libero.it
raimondo.colantonio@gmail.com
www.prolocogallarate.it