La naveLa nave

Trasfigurazione divertita – Il coperchio di una scatola modificato con gli acquarelli, lamiere piegate dal gusto del divertimento. Tanti oggetti d'uso quotidiano trasformati da un fare ironico e incantato e poi ancora i bronzi e i celebri fogli acquarellati dagli anni Settanta al 2000. Il tutto consegnato ad un mondo di sentimenti, magia e colore dal celebre Jean-Michel Folon. Duilio e Marina Affanni, in collaborazione con la moglie dell'artista, ci mostrano il suo lato inedito, quello capace di applicare anche ad oggetti di uso quotidiano la forma delle sue idee e della sua fantasia.

Dritto all'essenza –  Forme fantastiche e semplici. Il bagaglio visivo e poetico di Folon rifiuta l'effimero: va diritto all'essenza. In ogni acquarello, oggetto o scultura

Le depart d'un refletLe depart d'un reflet

l'artista crea segni e colori di sostanza, elementari ed incisivi che, come potenti simboli universali, non descrivono, ma evocano la realtà quotidiana. Pochi tratti e una ridotta gamma cromatica tendente al blu, al rosa e all'ocra, per rappresentare la campagna pubblicitaria del metano, per raffigurare un gattino o un coniglio volante con delle valigie, o per ricreare omaggi a Magritte o a Brancusi.

Poliedrica natura – "Una quarantina di lavori viene allestita negli spazi della galleria, come se a dislocarli lungo i piani fosse stato lo stesso Folon", afferma Duilio Affanni. Lo scopo è metterne a nudo il mondo immaginifico, la voglia e la capacità di divertirsi attraverso l'arte, e la poliedrica natura così ricca di interessi. Pittore, illustratore di famose testate newyorkesi, scultore, scenografo, presente con le sue opere in musei ed istituzioni di tutto il mondo (molti lavori sono ora raccolti presso la Fondation Folon), ha condotto campagne di alcune organizzazioni internazionali di aiuto, da Amnesty International a Telefono Azzurro: l'uomo col cappello è da tempo portatore di messaggi di pace e di solidarietà.

"Les divertissements de Folon"
Il Chiostro arte contemporanea
Saronno, viale Santuario 11           
Inaugurazione: domenica, 12 dicembre 2010 ore 17
Dal 13 dicembre al 20 febbraio 2011
Orari di apertura: da martedì a venerdì e domenica 10/12.30 – 16/19 – Sabato 10/12.30 e pomeriggio su appuntamento.
Chiusura natalizia dal 24 dicembre fino al 3 gennaio compresi
Info: www.ilchiostroarte.it –  info@ilchiostroarte.it – telefono 029622717