Il sole in San LorenzoIl sole in San Lorenzo

Con lo sguardo al cielo'E quindi uscimmo a riveder le stelle. Simboli cosmologici e religiosi in provincia di Varese': "L'evento si configura quale viaggio virtuale attraverso il territorio di Varese, incentrato sulla rappresentazione della sfera celeste e in particolare del sole e delle stelle, nei loro innumerevoli significati a carattere sacro e profano. Cosmologia, geometria, iconografia, simbologia e araldica si fonderanno insieme per svelare i misteri di segni e rappresentazioni che ancora oggi affascinano e stimolano l'uomo con continui interrogativi", spiega Chiara Palumbo, storica dell'arte varesina. Il punto di partenza per questo affascinante e curioso viaggio non è all'aria aperta come si potrebbe pensare ma all'interno di un piccolo edificio testimone dell'antica storia della nostra città, la Chiesa di San Lorenzo a pochi passi dalla Basilica di San Vittore.

L'esterno della chiesaL'esterno della chiesa

Il sole e le stelle nel tempo – Attualmente la chiesa ospita l'Agenzia di Viaggi Land of Emotion. L'edificio è stato interessato da interventi di ristrutturazione negli anni Settanta del Novecento e in seguito ha ospitato le scuole della Regione Lombardia.

Anche la fotografia è protagonista – Gli spazi dell'Agenzia ben si prestano ad ospitare mostre d'arte, ecco dunque che dopo aver accolto i quadri di Sandro Bardelli, dal 19 dicembre saranno esposte al pubblico le fotografie di Davide Grimoldi: 'Istanti. Immagini di natura e sport catturate vagabondando intorno al mondo'. Nato a Milano nel 1970, negli anni Davide ha accostato la passione per la fotografia e quella per i viaggi; da qui nascono gli scatti esposti in luogo che già di per sè evoca emozioni e profumi di terre lontane.

A conclusione della serata, prima del brindisi e dello scambio di auguri Natalizi, verrà presentato il neo-nato Land of Emotion Gift, un'idea innovativa e divertente, un regalo originale per amici e clienti. Le migliori proposte che la terra dei laghi può offrire riunite in tre raccolte di differente valore economico, che daranno ad ogni persona la possibilità di scegliere il modo migliore di trascorrere il proprio tempo libero. Land of Emotion Gift è un modo facile, economico e dal successo garantito per regalare un'esperienza da vivere.

Domenica 19 dicembre ore 17.30
'E quindi uscimmo a riveder le stelle. Simboli cosmologici e religiosi in provincia di Varese'
a cura di Chiara Palumbo
18.30 inaugurazione mostra fotografica di Davide Grimoldi: "Istanti. Immagini di natura e sport catturate vagabondando intorno al mondo"
dal 19 dicembre al 19 marzo 2011
Agenzia Turistica Land of Emotion
Piazzetta San Lorenzo
Varese
tel. 0332 238722
www.landofemotion.it
ingresso libero