al Ciani di Lugano
I sabati al Ciani – Si parte il 22 gennaio (dalle 16.00 alle 18.30) con un insolito pomeriggio dedicato alla popolare Cerimonia del tè, un rito sociale e spirituale praticato nella terra del Sol Levante già a partire dal XV secolo. «Il cuore della Cerimonia del tè consiste nel preparare una deliziosa tazza di tè», affermava Sen no Rikyū, monaco buddhista riformatore e terzo grande maestro dell'arte del Chado (letteralmente "la Via del tè"), che in questo sobrio cerimoniale vedeva la configurazione più pura dell'estetica zen.
Si prosegue il 29 gennaio (dalle 17.00 alle 18.00) con un evento performativo legato al canto e all'arte calligrafica giapponese. Protagonisti i Singing action di Setsuko che, attraverso il ritmo del suono, trasmesso dall'anima al gesto, crea su degli enormi lenzuoli bianchi dei misteriosi ideogrammi catalizzatori di grazia ed armonia. «Linee
al Ciani di Lugano
sottili appaiono di un nero corposo ricordando zampilli in cui, prestando attenzione, ci si può perdere nel suono».
Il pomeriggio del 5 febbraio (dalle 16.00 alle 19.00) è dedicato invece alle armi e alle armature dei bushi, una casta militare e aristocratica giapponese contraddistinta da un nucleo di principi morali estremamente rigidi. Un viaggio nella storia e nell'evoluzione di questo ceto, alla scoperta di quei vestiari bellici considerati simboli di potere e di comando. La conferenza sarà accompagnata da alcuni filmati sulle diverse tipologie di spade giapponesi e sulle peculiari tecniche di lavorazione delle loro lame. A seguire un'imperdibile dimostrazione Kendō, una moderna arte marziale evolutasi dagli insegnamenti teorici delle scuole antiche.
Il ciclo si chiude il 12 febbraio (dalle 16.00 alle 18.30) con un divertente workshop dedicato ai tradizionali giochi giapponesi: Kendama, Otedama, Daruma otoshi, Kami fusen, Taketombo, Itodenwa e Fukuwarai. Illustrate le origini e lo sviluppo di questi ingegnosi intrattenimenti, saranno organizzate delle amichevoli sfide tra tutti i partecipanti.
Proposte e attività culturali al Ciani
Viale Cattanei 5
Lugano (CH)
Per info. tel: +4158 866 72 14
cultura@lugano.ch
Ingresso libero