Il progetto – Fare cultura a 360°, diffondere Sapere appassionando i più piccoli, dimostrare l'incredibile forza del connubio tra arte pittorica – teatro e letteratura. Questi gli obiettivi del progetto educativo "Storie ad Arte", rivolto ai bambini. Obiettivi ambiziosi che testimoniano la volontà di Chicco Colombo, mente e cuore dell'iniziativa: "Il desiderio più grande – ha raccontato ai microfoni de La6Tv – è quello di superare l'idea di recitazione tradizionale, quella volta a diffondere per piazze e paesi diversi spettacoli ed esibizioni. Preferisco lavorare su progetti più ristretti in termini territoriali ma certo caratterizzati da contenuti e scopi profondi". Storie ad Arte vuole essere un percorso culturale sulla relazione tra arte figurativa, le storie e il teatro. Partendo dai dipinti si arriva alla scrittura di una storia per immagini… e si finisce con la produzione di un libro illustrato.
Concretamente, sono quattro gli appuntamenti in calendario che si susseguiranno fino a marzo. Si parte domenica 30 gennaio con lo spettacolo di burattini di carta "Cartina", realizzato da Betty e Chicco Colombo. Si prosegue il 13 febbraio con "Cappuccetto di Colori", messa in scena tratta dal libro di Bruno Munari e con Betty Colombo. Da non dimenticare, poi, la data di domenica 27 con "Il Giardino di Mirò", la pittura di Mirò incontra la capacità espressiva di Betty Colombo e di Elena Galbiati. Infine, il 13 marzo sarà presentato "Le storie numerose", spettacolo dedicato alla pittrice Kveta Pacovska con Chicco e Betty Colombo, Elena Galbiati e
Gessica Ambrosetti.
Tutti gli eventi si svolgeranno alla Sala Montanari dell'ex cinema Rivoli di via dei Bersaglieri, nel cuore di Varese.
Ma non finisce certo qui: ruolo significativo quello rivestito dalla Galleria Ghiggini. Il 12 e il 13 febbraio, proprio in Galleria, si svolgerà un workshop per diffondere un concetto di Arte che esca dagli schemi comuni e che sottolinei come l'espressività figurativa, il teatro, la lettura possano divenire strumenti per accrescere e sviluppare la capacità comunicativa e conoscitiva del bambino.
La mostra di Chicco Colombo – Alla Galleria Ghiggini sarà poi visitabile la mostra di dipinti firmati dallo stesso Chicco Colombo: un percorso capace di narrare in modo coinvolgente grazie a sei istallazioni che, oltre al semplice quadro, comprendono un teatro di carta e un libro illustrato, nato dalla visione di ogni quadro come storia.