Mostra di Giuliano Grittini,
Carnago si fa in… tre – Si presenta assai ricco di iniziative il programma espositivo del Comune di Carnago, che dedica il mese di marzo soprattutto alla poesia. Una serie di importanti ricorrenze, infatti, hanno ispirato le tre mostre che si succederanno nella splendida cornice della Chiesa di san Rocco: la Festa della Donna, ma anche la Giornata Mondiale della Poesia che, destino vuole, cade proprio il 21 marzo, data di nascita della poetessa Alda Merini (Sono nata il ventuno di primavera…). Proprio alla sua memoria è dedicato il primo degli appuntamenti del mese, attraverso la mostra di Giuliano Grittini "Anima della Luce. Testimonianze".
Un ricordo fotografico – Presentata lo scorso novembre presso lo Spazio Oberdan di Milano, la mostra, che è anche un libro, ospita opere fotografiche/serigrafiche che raccontano l'anima della poetessa attraverso l'occhio fotografico e artistico di Giuliano Grittini, oltre ad una serie di pannelli che testimoniano appunto ricordi lasciati da scrittori, artisti, registi, amici, in ricordo di Alda Merini.
Alda inedita – Sua musa ispiratrice, nonché grande amica, per oltre ventidue anni Grittini ha accompagnato Alda Merini durante i suoi numerosi viaggi per i premi da lei vinti (Viareggio, Procida, Roma, Camaiore…), immortalando ogni momento, pubblico, ma anche della sua vita privata, per restituire l'animo autentico della poetessa ma anche della donna Alda Merini.
Poesia in immagini – "Giuliano Grittini è il fotografo che ha saputo dare un volto alla scrittura di Alda Merini.
Mostra di Giuliano Grittini,
Milanese, come la poetessa, Grittini ne è stato per molti anni uno degli amici più cari. Fotografo e stampatore d'arte ha utilizzato le proprie abilità creative per entrare in un mondo che fino ad allora era costituito solo di parole. Così i versi della Merini si sono trasformati in immagini, le suggestioni liriche hanno assunto una forma visiva e il talento della Merini è emerso nella sua natura multiforme: essenza complessa di una vita che ha rifiutato fin dall'inizio gli schemi prestabiliti" commenta Roberta Alunni.
Tecnica mista – Affiancato, non a caso, a Mimmo Rotella, in una mostra attualmente in corso alla Galleria Mondo Arte di Milano, Giuliano Grittini si distingue per una sua speciale tecnica artistico-pittorica, che combina la fotografia al collage, utilizzando manoscritti, pagine di antichi libri ancora stampati con caratteri a piombo, per farli rivivere, attraverso una sua immaginaria e suggestiva manipolazione.
Gli appuntamenti – Il calendario espositivo di San Rocco proseguirà nel mese di marzo con altri due importanti appuntamenti: la seconda edizione di "Pagine d'Arte Contemporanea – mostra del libro d'artista" e la perfomance de "La Carovana dei Versi – poesia in azione", proprio in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.
L'anima della luce – Testimonianze
Mostra di Giuliano Grittini, opere dedicate ad Alda Merini
Sabato 5 marzo 2011 ore 18.00
Chiesa di San Rocco
Via Italia, Carnago (VA)
www.incisionearte.it – incisionearte@libero.it
Pagine d'Arte Contemporanea – Mostra collettiva del Libro d'Artista
Sabato 19 marzo 2011 ore 18.00 www.comune.carnago.va.it – info@claudiacanavesi.it
Carovana dei versi – Poesia in azione
Performance itinerante e corale
Lunedì 21 marzo 2011 ore 21.00
www.carovanadeiversi.it – www.abrigliasciolta.it
Per info.: 339.3752288