Oltre alle gambe c'è di più – Così si declina l'arte all'8 di marzo: femminile, plurale. Ovvero artiste unite per celebrare la festa della donna, ma soprattutto dare voce al genio femminile, alla libera espressione della propria sensibilità artistica. Nasce così, da un'idea dell'artista e designer Ornella Nicola, la mostra collettiva che sarà ospitata negli spazi del Caffè Cavour di Gallarate. Un'occasione per ricordare il significato storico e culturale di questa festa, attraverso l'interpretazione poliedrica di una decina di artiste.
Percorsi inaspettati – Ognuna di loro offrirà la propria visione dell'universo femminile, abbracciando pittura, fotografia, design, poesia, narrazione e una lieve incursione nella moda. "Frammenti preziosi e volutamente non esaustivi, di emozioni, sentimenti, intime riflessioni, fili sottili di un grande gomitolo multicolore che intrecciano trame di vita e di relazioni, sempre diverse e inaspettate. Una mostra per dimenticare i percorsi lineari, le letture consequenziali e lasciarsi condurre in una danza imprevedibile. Volteggi di ingenua semplicità, candori, timidezze e fragilità, solo apparenti, accompagnano i primi passi di giovani donne verso il lungo viaggio del consapevole agire al femminile" spiega con poetico trasporto Ornella.
Aria di primavera – Fresca, romantica e leggera, la mostra declina attraverso diversi punti di vista le altrettanto molteplici sfaccettature dell'animo femminile. Se, dunque, l'esposizione offre una panoramica
eterogenea e non vincolata ad una tematica specifica, le artiste coinvolte si sono ispirate ad un'immagine che le rappresentasse, quella di una Primavera che fiorisce.
"Ogni donna è un fiore, la rugiada il pianto di gioia e di dolore che alterniamo con delicatezza, asciugato da una brezza ancora troppo pungente, che a tratti ci rassicura, sussurrandoci la rinnovata promessa di un prossimo raggio di sole".
Proprio in quel pianto strano, misto di gioia e di dolore, risiede tutto il mistero, il fascino, la profondità, nonché la complessità d'animo racchiusa in ogni donna, che in questa mostra vengono abilmente evocate, raffigurate, interpretate, dalle artiste, per tratteggiare le infinite sfumature di quel prato a primavera che è dentro ognuna di noi.
Partecipano: Silvia Zanetto Scrittrice – Romina Manoli Pittrice – Ilaz Ilaria Piotti Pittrice – Silvia Gabardi Pittrice e Attrice – Giovanna Redi Pittrice – Noelia Cisela Pittrice – Elisabetta Merindiani Pittrice e Scrittrice – Maristella Colombo Fotografa – Silvia Messeri Esperta d'arte e antiquariato – Naj Bianca Maria Marnati Pittrice e Graphic Designer – Maria Parmeggiani Pittrice e Decoratrice – Christina Schulte Stilista – Ornella Nicola Pittrice e Designer.
Mostra collettiva "Femminile Plurale"
Dall'8 marzo all'8 aprile 2011
Gallarate, Caffè Cavour
Via Cavour, 13
Inaugurazione: martedì 8 marzo 2011, ore 18.30
A cura di Ornella Nicola
Ogni Sabato all'happy hour "scambi di punti di vista" con le artiste
Info: 339.8343731