studi di La6 Tv
"Siete i primi a saperlo: nell'incontro vis à vis che avremo con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, avremo il piacere di donare un disegno acquerellato firmato da Gianluigi Bennati, artista "decano" del varesotto e autore anche del monumento alla Resistenza. Il disegno rappresenta, sullo sfondo, il Sacro Monte e, in primo piano, il tricolore; sono contento di poter donare al Presidente un'opera che riguarda così da vicino il territorio e la sua storia". E' Luigi Barion, presidente dell'Associazione "Varese per l'Italia 26 maggio 1859" ad aiutarci nello stendere l'elenco ricchissimo delle iniziative e delle proposte culturali in vista della Festa del 17.
"Il 17 marzo avremo tante manifestazioni ufficiali: si partirà con l'alza bandiera alle 10.00 in Piazza Repubblica con l'omaggio ai Caduti, si proseguirà in Villa Mirabello con il taglio del nastro della rassegna "Varese verso l'Unità d'Italia", realizzata grazie anche all'encomiabile lavoro dell'architetto Franco Prevosti. Alle 18.30, Santa Messa in San Vittore celebrata da monsignor Luigi Stucchi, mentre alle 21.00 concerto di musica Verdiana. Momento di festa conviviale alle 12.30 con il "pranzo garibaldino" nel luogo della famosa Battaglia di Biumo, coronato da una grande torta in perfetto stile tricolore e 150 candeline. Un grande momento di festa, ci auguriamo, perchè innanzitutto di questo si tratta, di una grande festa, di un momento bello e significativo da condividere con tutti".
"Proseguono anche i Venerdì di Bruno Belli, una bella occasione per ragionare sul presente a partire dalla conoscenza e da un'ampia considerazione delle vicende del passato. Io credo che quello che ci apprestiamo a ricordare e a festeggiare sia un grande ed importante derby, un "campionato dell'intelligenza", per ritrovare la memoria del sacrificio di tanta gente e l'unità di cui dobbiamo andare fieri. Non ricordare queste cose è pericoloso per l'intelligenza di noi Italiani. Io invito tutti ad esporre il tricolore ai balconi di casa non solo giovedì 17 ma per tutto il 2011".
Il video integrale con l'intervista a Luigi Barion andrà in onda su La6 Tv domenica sera (alle 20,45) e sarà visibile su Artevarese.com a partire da lunedì 14.