C'è aria di primavera – Sabato 19 si apre una nuova stagione del Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese. Giorni e orari rimangono invariati (giovedì, sabato e domenica 9.30-12.30; 15.00-18.30) ma da maggio a settembre si aggiungeranno martedì e mercoledì pomeriggio (dalle 15.00-18.30). Anche quest'anno il Museo si avvarrà della collaborazione gratuita del VAMI Varese (Volontari Associati per i Musei Italiani), presenza entusiasta e fruttuosa fin dal 2001.
Ma andiamo con ordine a sfogliare le principali attività messe in campo dal Museo che svetta sopra la Città Giardino:
L'angelo Pasquale e… una sorpesa finale è l'iniziativa pensata per i bambini. Dopo il grande successo delle attività estive e natalizie dello scorso anno, ora i bambini incontreranno i protagonisti della Pasqua. Le modalità del percorso sono semplici e adatte ad un'ampia fascia d'età: all'ingresso ogni bambino riceve una scheda (se non sa leggere può essere aiutato da chi lo accompagna oppure da un volontario del Museo). Quindi segue le indicazioni; guardare dipinti e miniature, riconoscere le rappresentazioni della Madonna, della Veronica, della Maddalena, di San Pietro e l'angelo; rispondere alle loro domande e risolvere alcuni giochi. Al termine, chi trova le giuste risposte può decidere di… portare a casa il dipinto preferito! E chi vuole può fermarsi nello spazio-laboratorio del Museo per decorare la cornice dell'opera con colori, cartoncini, fiori, stelle filanti, paillettes e stoffe. È possibile partecipare all'attività tutti i giorni di apertura dal 19 marzo all'8 maggio. Non occorre la
del Santuario del Sacro Monte di Varese
prenotazione per gruppi con meno di 8 bambini. L'iniziativa è compresa nel biglietto d'ingresso: per bambini e nonni l'ingresso è ridotto a € 1,00 (Ingresso intero € 3,00).
Visite tematiche per adulti
sabato 19 marzo alle ore 17.00
Per festeggiare la ripresa della stagione, sabato 19 marzo si propone la visita a tema Il linguaggio simbolico dei colori nell'arte, un percorso tra le opere del Museo alla scoperta dei significati simbolici dei colori. Dalla Madonna ammantata di blu alla Maddalena di rosso vestita; dal bianco del giglio al viola dell'aquilegia; dal bruno del saio francescano al verde, giallo, rosa dei paramenti liturgici. La visita, condotta da Laura Marazzi, è compresa nel costo del biglietto d'ingresso e può essere replicata altri giorni su prenotazione. Nella nuova pagina SERVIZI EDUCATIVI del sito www.museobaroffio.it è riportata l'offerta didattica del Museo sia per bambini che per adulti. In particolare si segnala l'elenco delle visite a tema che gruppi precostituiti (8/20 persone) possono prenotare gratuitamente. Qualche esempio di titolo a disposizione, legato al periodo primaverile: L'Annunciazione: storia e iconografia dell'inizio; La Pasqua e i suoi protagonisti nell'arte; Quando la natura si fa simbolo: piante, fiori e frutti nelle opere del Museo.
Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese
Piazzetta Monastero, 21100 – Varese
tel. 0332 212042
info@museobaroffio.it – www.museobaroffio.it