Christian Cremona: la fotografia si fa dipintoChristian Cremona: la fotografia si
fa dipinto

Eidos. Il dono della creazione – Questo è il titolo della mostra fotografica preparata in occasione del convegno multidisciplinare sull'origine dell'universo organizzato in Università Cattolica il 5 e il 6 di aprile, che ha visto coinvolti numerosi studiosi ed esperti in vari campi, spaziando dalla teologia alla filosofia, dall'esegesi biblica all'astrofisica.
In questo contesto, Cremona ha dato il suo contributo riproponendo con la forza delle immagini il tema in questione, arricchendolo con la sua personale sensibilità artistica.

Chi è – Christian Cremona, nato a Tradate nel 1985, formatosi al Liceo Artistico Angelo Frattini di Varese e laureato in Storia dell'Arte presso l'Università Cattolica, ha già all'attivo diverse esposizioni sia collettive sia personali in gallerie e spazi pubblici a Tradate, Lonate Ceppino, Castelseprio e Varese.

Artista innovativo e aperto alla sperimentazione, ha trovato nella fotografia uno strumento ideale per ricercare nuove prospettive sulla realtà: osservando il mondo attraverso l'obbiettivo, infatti, Cremona riesce a svelarne aspetti inediti e suggestivi. È come se riuscisse a leggere tra le righe della realtà per andare oltre essa, facendone affiorare nuove visioni e nuovi affascinanti aspetti.

É ciò che accade anche con le opere di questa sua

Christian Cremona: la fotografia si fa dipintoChristian Cremona: la fotografia si fa dipinto

recente esposizione: pur scegliendo di fotografare oggetti comuni e quotidiani, come un fiore, una fontana, una vetrata, l'occhio dell'artista li coglie e li ridona allo spettatore, trasfigurati e dotati di un senso nuovo.

Ecco, dunque, come un singolo fiore, reso irriconoscibile da un gioco di luce, diventa emblema della fertilità primigenia di una terra ancora incontaminata, e s'innalza a un ruolo più grande, nell'opera intitolata: "La terra si copre di verde", riecheggiando così il comando di Dio stesso dato nel terzo giorno della creazione.

La luce che cade a fiotti dal rosone di una cattedrale diviene, invece, un potente simbolo capace di rappresentare il maestoso momento della creazione dell'uomo: Dio come luce, che si spande e alita la sua luminosa presenza sulla vetrata, donandole i suoi raggi

Christian Cremona: la fotografia si fa dipintoChristian Cremona: la fotografia si fa dipinto

e facendola così risplendere a Sua immagine e somiglianza. A partire dall'unica luce divina, la vetrata si anima e avvampa di colori diversi, multiformi, caldi e freddi, di oro e turchino: "maschio e femmina Dio li creò".

Anche il trittico intitolato "Pensiero sulla creazione", "Sviluppo sulla creazione" e "Movimento per la creazione", ha una forte valenza metaforica. Riprendendo alcune riflessioni filosofiche di Filone d'Alessandria nel suo commento al testo biblico della Genesi, queste tre opere rappresentano i tre momenti in cui è idealmente possibile scindere l'atto divino di creazione. Il primo momento è quello progettuale, l'idea che Dio ha nel suo pensiero; il secondo momento è la sua realizzazione; mentre il terzo è il suo compimento.
Questo "Pensiero sulla creazione" è stato raffigurato da Cremona mediante una forma ellittica, che richiama l'immagine di un uovo: l'uovo, infatti, oltre ad essere simbolo dell'eternità di Dio, suggerisce anche l'idea di qualcosa che si sta per schiudere, che è ancora in potenza ma che è altresì in procinto di attuarsi.

In queste opere, dunque, la fotografia si fa poesia, si fa dipinto: l'apparecchio fotografico, nelle mani di Cremona, non serve a catturare immagini, bensì viene usato come un pennello, per raccogliere ed impastare i colori, le luci e il movimento, in un'affascinante operazione di rielaborazione sia stilistica sia concettuale. E i sorprendenti risultati che vengono ottenuti in questo modo sono molto più dei semplici soggetti inquadrati inizialmente: sono ciò che l'artista ha mirabilmente saputo scoprire e cogliere dentro di essi.

Mostra personale di Christian Cremona
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
Le opere rimarranno esposte presso l'Università nel periodo quaresimale
Per info.: Centro Pastorale, Largo Gemelli 1, tel.: 0272342238
convegno.creazione@unicatt.it centro.pastorale-mi@unicatt.it
www.unicattolica.it/centropastorale
Orario di apertura dell'ateneo
Ingresso libero