Un lavoro di Ettore RossiUn lavoro di Ettore Rossi

Dal jazz all'arte – Le opere presentate in mostra sono ricche di affinità con l'arte pop ma tutte giocate su diversi intenti contenutistici. Ettore Rossi si è infatti sempre dimostrato un appassionato di musica, in particolare quella jazz, e da questa fonte inesauribile trae affascinanti spunti per la realizzazione delle sue opere. L'intento dell'artista non è quindi quello di raccontare il mondo metropolitano, dei prodotti commerciali e del consumismo di massa ma trasferire sulla tela gli interpreti della musica jazz. Basta guardare alcune opere per riuscire a percepire subito i tratti tipici dell'espressione creativa del pittore, quasi tutt'uno con le caratteristiche del genere musicale prediletto: il ritmo marcato, le sonorità particolari e i timbri degli strumenti abbinati tra loro con criteri nuovi come l'improvvisazione.

I ritratti – Ettore Rossi riesce a far emergere, attraverso un uso sapiente del colore, i suoi personaggi, malinconici, dagli occhi sognanti, immersi nell'oscurità della notte, illuminati da una luce siderea. Soffermandoci, sembra quasi di percepire ancora il rumore del pastello bianco o della grafite che, in una rapidità esecutiva, l'autore ha utilizzato per creare questi schizzi, all'apparenza non finiti, ma da cui emergono particolari sorprendenti.
I divi dello star system, personaggi sfrenati ed irraggiungibili agli occhi del grande pubblico, nelle sue opere sono colti in atteggiamenti riflessivi ricchi di profondità sentimentale, icone surreali fuori dall'immaginario collettivo. L'artista non priva le figure dalle sue caratteristiche personali ma le esalta quindi nella sfumatura psicologica, coinvolgendo lo spettatore che le ammira. Accentua i tratti più caratteristici del volto, sottolineandoli con colori intensi e distribuiti, rispettando i giochi chiaroscurali. L'effetto di leggera sfocatura, insieme all'uso talvolta antinaturalistico del colore, danno al ritratto un sapore astratto, ma non troppo lontano da ogni parvenza realistica.

Arte & Caffé – L'arte del quotidiano
Mostra personale di Ettore Rossi
 
Dal 10 aprile all'8 maggio 2011
Bar Ferrari – Fine Art Exposition
Via XX Settembre, 19 Gallarate
Per info.: tel. 0331.771036