Fotofficina: per maggiori info: www.fotofficina.orgFotofficina: per maggiori info: www.fotofficina.org

E' con immenso piacere che Fotofficina presenta il Primo Vintage Week-end dedicato alla fotografia. Da venerdì 13 a domenica 15 maggio, presso la sede di Fotofficina a Barasso e la sala espositiva delle Officine Creative sarà possibile tuffarsi nel passato della fotografia attraverso un percorso di immagini realizzate con le tecniche di un tempo, apprezzando apparecchi fotografici storici messi a disposizione dagli amici del Foto Club Varese unitamente alle macchine fotografiche artigianali di Gino Mazzanobile costruite secondo i progetti d'epoca. Nell'occasione saranno inoltre esposti i lavori fotografici realizzati dagli allievi del primo corso di 'camera oscura' affiancate alle fotografie di Gino Mazzanobile quali ambrotype, cianotype, stampe su carta argentica e altro ancora.
Per domenica 15 maggio è previsto inoltre un workshop dedicato tutto alla realizzazione delle ambrotipie attraverso l'uso del procedimento al collodio. Una tecnica antica che permette di realizzare le foto su supporti quali vetro e metallo.
Il workshop sarà condotto da Gino Mazzanobile e inizierà alle ore 10.00 con termine alle ore 16.00.

Sempre nell'ambito del workshop, il pomeriggio si aprirà a chiunque abbia il desiderio di avere un proprio ritratto, una foto di famiglia realizzata con la tecnica dello sviluppo al collodio. E' un qualcosa di speciale, in quanto l'immagine che verrà realizzata sarà un'opera unica, non ripetibile.

Vintage Week-end
13, 14, 15 maggio 2011

Fotofficina
Barasso, via Rossi 39
Esposizione di macchine fotografiche d'epoca, di macchine fotografiche artigianali
Inaugurazione con aperitivo: venerdì 13, ore 19.00
sabato 14 dalle 10.00 alle 19.00
domenica 15 dalle 10.00 alle 19.00