È nato il sito dell'associazione culturale Akathistos di Varese, da tempo impegnata nella promozione e diffusione dell'arte iconografica, inestimabile patrimonio artistico e spirituale dell'Oriente Cristiano. Per avvicinare il pubblico a quest'arte senza tempo, l'Akathistos organizza, durante tutto l'anno, corsi di scrittura delle icone, seminari di perfezionamento con i grandi maestri russi, mostre, conferenze tematiche, incontri tecnici e viaggi culturali. Guida dei corsi di iconografia la verbanese Giuliana Caprioglio che, affascinata dalla tecnica della doratura su legno, si dedica dal 1993 allo studio minuzioso di tutti gli aspetti di quest'arte antica, approfondendo l'analisi delle Sacre Scritture in diversi monasteri lombardi. Ma l'associazione mette a disposizione anche un'insegnante russa, Tatiana Tjakina che, dopo alcuni anni di attività didattica in Siberia, oggi si dedica al restauro e – su commissione di diversi episcopati russi – alla realizzazione delle iconostasi di importanti chiese orientali.
Per tutti quelli che non vogliono lasciarsi scappare questa incredibile esperienza sono già online alcune allettanti iniziative, tra cui un tour allo scoperta della Russia, con tappa a Mosca e nell'Anello d'Oro (dal 30/07/2011 al 08/08/2011), un gruppo di città storiche situate a nordest della capitale, e un viaggio in Romania (dal 01/10/2011 al 09/10/2011).
I corsi, accessibili sia ai principianti che agli esperti, avranno come tema "La Filossenia di Abramo" del Monastero di Decani, "Il Salvatore del Monastero di Chilandari", l'"Arcangelo Michele" e la "Salus populi romani".
Associazione Akathistos
Varese, Via Marzoratti, 110
Per maggiori info.: tel. 0332242728 – fax 0332231148
rub.lev@hotmail.it
http://www.akathistos.altervista.org/Home.htm