A Saronno storia di caffè, patria a ceramica d'autoreA Saronno storia di caffè, patria a ceramica d'autore

Se per gli inglesi la bevanda nazionale è il tè, per gli italiani è indubbiamente il caffè. Radicato nella nostra tradizione, elemento unificante e parte integrante della nostra cultura alimentare mediterranea, esso è diventato un vero e proprio rito che celebra la fine del pasto.
Perciò il caffè ha da sempre meritato sulle nostre tavole delle tazzine apposite per servirlo, tanto che in alcuni casi questi servizi da caffè sono considerabili dei veri e propri capolavori di maestria artistica. Sottili porcellane splendidamente decorate sono state create con lo scopo di valorizzare una bevanda così tanto apprezzata e amata. Attraverso questi raffinati servizi in ceramica si può quindi delineare un vero e proprio viaggio nel mondo del caffè, ripercorrendo le tappe che hanno costituito la storia di questa bevanda dal ‘700 al ‘900 in Italia.

E proprio perché il caffè unifica simbolicamente tutta l'Italia, in occasione dei festeggiamenti del 150° dell'Unità del nostro Paese, il museo Giuseppe Gianetti di Saronno ha deciso di allestire una mostra dedicata a questo tema, proponendo al pubblico circa 150 ceramiche italiane dal XVIII al XX secolo, con uno sguardo particolare rivolto alla provincia di Varese.

Si passa dunque dai delicati servizi settecenteschi all'esplosione di originalità creativa dell'Ottocento, con la ricerca di nuove soluzioni formali e decorative, che sfocerà nel Novecento al primo studio di un servizio da tè "moderno".

Con il patrocinio di Regione Lombardia cultura, Città di Saronno assessorato ai giovani, Formazione, Culture e Sport, Pari Opportunità, e curata da Mara De Fanti e Andrea Griffanti, la mostra ospiterà opere di manifatture quali Alba Docilia Albisola, Albisola Case Dell'arte Manlio Trucco, Antonibon Nove, B.M.C. Sesto Fiorentino, Capodimonte, Clerici Milano, G. Bonato Bassano, Ginori S. Cristoforo Gariboldi, Molaroni Pesaro, Mondovì, Rometti Umbertide, S.C.I. Laveno, V.C.C Civita Castellana Roma; e importanti artisti tra cui Giò Ponti, Guido Andlovitz, Ambrogio Pozzi, Ugo La Pietra.

Storie di caffè. Servizi da caffè dal '700 al '900 in Italia
Dal 28 maggio al 31 luglio 2011
Museo Giuseppe Gianetti
Saronno, Via Felice Carcano 9
Per maggiori info.: 0296112347 – 029602383
info@museogianetti.it
www.museogianetti.it
Orario: martedì, giovedì e sabato; domenica 19 giugno e domenica 17 luglio, dalle 15.00 alle 18.00.