a Tradate
Arte antica, quella del cesellatore, che riporta ad atmosfere rinascimentali. Ed invece è un giovane ad occuparsene, a fare diventare questa tecnica un personalissimo metodo di espressione. Già protagonista di numerose kermesse in passato, ecco in mostra le opere del vedanese Michele Battistella.
In prima linea – Ripercorrere la carriera di Battistella è compiere un viaggio fra mostre e successi, fra materiali che diventano veicolo di emozioni. Come lo stesso artista ha spiegato, forte è sempre stato l'interesse per il disegno. Ma subito dopo la maturità scientifica, complice il destino, si è iscritto al corso di illustrazione della Scuola Superiore d'Arte del Castello Sforzesco di Milano ed è arrivato alla Scuola Beato Angelico di Milano. Qui, proprio come nelle botteghe di una volta, ha imparato i trucchi del mestiere di cesellatore dal maestro Angelo Pennati, prossimo alla pensione, per poi prenderne il posto, combinando un'attività antica con tematiche, riflessioni ed emozioni moderne.
Da artigiano ad artista – Tutto questo ha permesso a Battistella di uscire dal suo metodico lavoro e di iniziare a creare, trovando nel caldo rame e nella possibilità di dominarlo con una incisione decisa, il modo più adatto per la propria espressione. Nascono così figure sinuose, soprattutto di donne, linee ondulate e morbide che prendono vita, giocano sul chiaroscuro, diventano
volume.
Dal sacro al profano – Donne profane, colte nella loro femminilità, ma anche religiose: ecco quindi che la figura di Maria diviene soggetto d'arte in occasione della festa di san Pancrazio a Vedano Olona nel 2009; assieme a questa anche altri volti noti del cristianesimo, come Geremia e Mosè, tratti dalle opere di Michelangelo.
Una goccia nel rame – Una tappa di un viaggio, una goccia che va ad unirsi alle tante gocce che l'artista ha raccolto in oltre dieci anni di attività. Con questo gioco di parole Battistella definisce le proprie opere in mostra a Tradate. Dove allo sbalzo e al cesello si accostano anche disegni, schizzi dipinti. Come lo stesso artista sottolinea, il disegno è fondamentale per lui. Infatti è parte integrante della sua attività di cesellatore, un passaggio importante per trasferire l'immagine sul metallo. Ma soprattutto un piacere, una necessità dell'animo.
Altri eventi. Per tre giovedì, 9 e 23 giugno e 7 luglio, in occasione dell'esposizione di Battistella, a partire dalle 19.00, si svolgeranno tre serate della edizione "Aperitivi… in Arte", in cui altri artisti mostreranno le proprie opere.
Una goccia nel rame
Disegni, acquerelli e sbalzi su rame di Michele Battistella
Dal 7 giugno all'11 luglio 2011
Tradate, Cafè della Frera
Via Zara, 37
Orario: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato: 7.15 – 19.30
Giovedì: 7.15 – 23.00
Domenica: chiuso
Per maggiori info.: cafedellafrera@gmail.com
michele_battistella@libero.it