Somma Lombardo
Franco Re, pittore Sommese scomparso nel 1981 sarà in mostra con i suoi lavori alla Sala Civica Oriana Fallaci di Somma Lombardo per la serie "Omaggio all'artista" curata da Lorenzo Schievenin Boff. Cento anni fa, nel 1911, Franco Re nasceva a Gallarate, ma cresce a Somma, nelle Fattorie Visconti, a un passo dal castello e dal campanile.
Ed a Somma Franco Re ha conosciuto e sposato Mariuccia, la compagna della sua vita. Negli anni della giovinezza ha avuto la fortuna di frequentare la Scuola d'Arte dove insegnava il pittore Mario Broggi, entrando in contatto con molti amici appassionati d'arte e pittura, come Tappellini e Fazio.
Ma la sua cerchia di amicizie artistiche si è notevolmente allargata attraverso la partecipazione a concorsi di pittura: Gimmy Longhi, De Maria, Fontana, Vanotti, Gnocchi condividevano con lui l'amore per la pittura en plein air. Perché il paesaggio è stata la diuturna e vera passione del pittore e le colline del Varesotto, i laghi, soprattutto il Verbano, compaiono in molti suoi quadri.
Senza tralasciare però la natura morta, la figura e la sperimentazione astratta. La sua pittura appare vigorosa nel segno e quasi sempre corposa, materica nella pennellata; i colori, contrastanti e vivi nei primi piani, si stemperano morbidamente negli sfondi, fino a creare suggestive profondità. E' un'arte generosa, intensa, come la vita dell'Artista, improvvisamente interrotta nel 1981.
Franco Re ha esposto in numerose gallerie in Italia: a Milano, Stresa , Varese, Genova, Parma, Rimini… Suoi dipinti sono a Los Angeles, Zurigo, Cylon, Arabia Saudita, Svizzera, Grecia…
Franco Re – Mostra di pittura
Dal 25 giugno al 3 luglio 2011
Sala Civica Oriana Fallaci, Somma Lombardo
Inaugurazione: sabato 25 giugno, alle ore 17:30
La mostra sarà preentata da Silvana Angela Ferrario
Orari: festivi, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00.
Feriali, dalle 17:00 alle 19:00
Chiuso il lunedì