A Besozzo, arte e storia dalla MoldaviaA Besozzo, arte e storia dalla
Moldavia

Tradizione e modernità – L'Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia ha organizzato presso lo spazio espositivo "Casa Mare"di Besozzo una nuova mostra d'arte pensata per avvicinare la cultura italiana a quella moldava. Il percorso offre al visitatore un viaggio nella storia dell'arte dell'ex paese sovietico: dalle antiche lavorazioni di arazzi fino alle tecniche contemporanee di pittura e di espressione figurativa come la fotografia. Le opere sono state realizzate dai docenti della Scuola d'Arte Sciusev di Chisinau (gemellata con il Liceo Artistico di Varese).

La collaborazione tra i due istituti è nata alcuni anni fa grazie al ponte creato proprio dall'associazione Italia-Moldavia di Gianluca del Marco, in occasione di una mostra collettiva e ha permesso di aprire un nuovo contatto tra due paesi così distanti e differenti. In mostra, troviamo un saggio di diverse tecniche e competenze artistiche che raccontano una scuola d'arte in cui si cerca un linguaggio formale ed espressivo che abbia una sua propria identità, all'interno di un paese relativamente giovane.
Tipico della cultura dell'Est Europa proprio l'arazzo nelle sue diverse declinazioni, che sconfinano nel patchwork e nell'installazione d'arte concettuale.
Una selezione pregevole di stile diversi che aiutano a far luce sulla vivacità culturale di un paese un tempo "oltre cortina" e che oggi si dimostra vitale e fiero delle proprie radici culturali.

"Tradizione e Modernità"
Collettiva di Artisti della Repubblica Moldava
Besozzo, Spazio Espositivo "CASA MARE"
Fino al 10 luglio
Orari: giovedì e domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00
venerdì e sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00