Due corse in parallelo – Doppia votazione, doppia premiazione, doppia targa e doppia mostra personale. La prima allestita nella storica Galleria Ghiggini di via Albuzzi e la seconda, visibile sul nostro portale. Ad aggiudicarsele, Annalisa Fulvi e Gabriela Butti vincitrici rispettivamente del Premio GhigginiArte giovani | X edizione e del Premio Artevarese Giovani | III edizione. Del 1986 la prima, di un anno più grande la seconda. Annalisa ascolta emozionata ed incredula lo spoglio in diretta delle schede, Gabriela aveva già festeggiato venerdì, poco prima della pubblicazione del nostro giornale, alla chiusura dei seggi on line.
E ad ascoltare la genesi dei loro lavori, il racconto degli studi e i sogni nel cassetto si scopre che tra i finalisti di questa edizione già sta nascendo qualche collaborazione. "Basata – ci spiegano Davide Genna e Giuliana Storino – innanzitutto sulla stima e sul riconoscimento della validità dei lavori. La Ghiggini ha offerto a qualche nostro coetaneo, vincitore nelle passate edizioni del Premio, un buon "trampolino di lancio", una valida palestra dove farsi le ossa. Poi, certamente occorre studiare. E anche tanto. Ma grazie ad iniziative di questo tipo, un giovane artista inizia a mettere le mani in pasta nel mondo dell'arte e delle rassegne espositive". Proprio vero se, tra i giovani presenti in Galleria, fa capolino anche Andrea Mattoni che nel 2009 fu tra i finalisti del Premio GhigginiArte Giovane.
"Ora capiterà di mantenerci in contatto, grazie a facebook o skype". E così ci si scambia le mail come alla fine della scuola, prima delle vacanze.
Manca, nel libro delle presenze della mattinata delle premiazioni, Andrea Campane, mentre il neo-assessore alla Cultura Simone Longhini tiene a battesimo "la finale" in Galleria. Presenti anche Bambi Lazzati, Piero
Cicoli e Giovanni La Rosa ed alcuni membri della giuria tra cui Maria Rosa Ferrari, Licia Spagnesi e Paolo Zanzi.
Ma torniamo ai giovani artisti protagonisti – E se qualcuno di loro a breve sarà già protagonista di un'altra esposizione (è il caso di Davide Genna alla Badia di Ganna), altri si affermano in altri spazi espositivi (come Giulia Berra al CIRCOLOQUADRO di Milano), mentre in "casa Ghiggini" ci si prepara al sospirato periodo di vacanze. "La mostra collettiva resterà aperta fino al 2 luglio – spiegano i padroni di casa. Nella prossima stagione, si potrà tornare a riflettere e a progettare novità ed iniziative, anche in vista dell'XI edizione del Premio".
Nel corso della premiazione è stata anche ricordata la menzione della Galleria varesina nel "Registro delle Imprese Storiche" che raccoglie realtà attive da almeno cento anni. Sorta nel 1822, questa vera e propria "bottega d'arte" rappresenta oggi uno dei punti di riferimento per chi cerca di entrare in contatto sia con la tradizione classica, sia con le tendenze più innovative".