E siamo a trenta – 30ª rassegna della mostra collettiva allestita a Penasca, intitolata "Un borgo da riscoprire Pittori e Scultori a Penasca di San Fermo".
Tenetevi liberi il 2 e 3 luglio per una fra le più storicizzate manifestazioni dedicate all'arte. Ne avevamo parlato con la diretta erede della fondatrice della manifestazione: la figlia della pittrice Enrica Turri Bonacina da sempre innamorata, nella sua esistenza, del borgo di San Fermo che vide trasformarsi nei decenni ma che, ancora oggi, ospita ogni estate e per suo imput la rassegna d'arte 'Pittori e scultori a Penasca di San Fermo'.
La vita dell'artista risulta come punteggiata di tanti eventi dolorosi, attraversati soprattutto negli anni della Guerra, ma di altrettanti segni di speranza e di intuizioni lungimiranti. È del 1947 il progetto condiviso con il marito Luigi della Casa di Cura "Villa San Fermo", fondata con la consapevolezza dell'importanza del ricovero e della cura di giovani altrimenti destinati all'ospedale psichiatrico. Nel tempo, la struttura ha poi accolto giovani disabili evolvendosi ed aggiornandosi alle nuove esigenze mediche, gestionali e strutturali.
Oggi Penasca continua a vivere anche grazie a queste iniziative espositive. Per maggiori informazioni è consultabile IL LINK.