Seconda edizione per il Premio ArtGallery, concorso internazionale gratuito patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali e finalizzato alla promozione di giovani artisti emergenti nel campo della pittura, della fotografia, della scultura, della grafica digitale e dell'installazione. Il riconoscimento promosso e organizzato dall'Associazione milanese ArtGallery, ente no-profit nato nel 2003 come galleria d'arte contemporanea on-line, grazie all'intraprendenza dell'agenzia di comunicazione Carta e Matita, si è trasformato nel tempo da luogo virtuale di confronto fra tutti gli appassionati d'arte a strumento di coinvolgimento dei musei e delle fondazioni sparse sul
territorio nazionale.
I vincitori di questa edizione sono Matteo Cremonesi e Margherita Matticari. Cremonesi, diplomato in fotografia all'Accademia di Belle Arti di Brera, presenta Le Juif Errant, scatto appartenente al progetto "Là-bas", titolo tratto dall'omonimo romanzo di Joris Karl Huysmans.
Come spiega l'autore «si tratta di una serie di opere fotografiche ispirate ad alcune immagini suggeritemi dallo stesso romanzo. Il lavoro nel suo insieme intende appropriarsi di quell'immaginario e riformularne i contenuti e le visioni attraverso un diverso linguaggio quale la fotografia». Ecco allora materializzarsi un paesaggio misterioso dalle tinte funeree e dall'atmosfera da brivido. La Matticari, invece, diplomata in Industrial Design allo IED, si aggiudica l'altra metà del podio con Concorde, una borsa double-face scomponibile e multifunzionale che prende il nome dalla famosa e omonima stazione della metropolitana parigina (Concorde, appunto), simbolica unione delle due parti che compongono la borsa una volta chiusa. Ed è proprio all'interno di questo – onnipresente – accessorio femminile, afferma la giovane fashion designer, che preserviamo «le nostre idee» e «il nostro cuore».
Premio ArtGallery
Fino al 15 luglio 2011
Galleria Campari, viale Gramsci 141
Sesto San Giovanni (MI)
Orari: martedì, giovedì, venerdì, dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso libero
Per informazioni: Associazione ArtGallery
via Orseolo 3, Milano
Tel. 02 58102678