E' un momento di svolta nella storia del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, un passaggio di cariche ufficializzate anche se ormai da tempo preannunciate.
Dopo la morte del Fondatore e Promotore Silvio Zanella, la presidenza del Premio è stata affidata all'ing. Armando Guenzani, che per otto anni ha lavorato instancabilmente al fianco del Segretario Organizzativo Emma Zanella e di tutti Promotori del Premio. Fondatore del Premio e attento cultura dell'arte, Armando Guenzani, ha seguito l'attività della Galleria d'Arte Moderna di Gallarate, dalla fondazione nel 1966 alla sua trasformazione in MAGA, promovendo e sostenendo in prima persona l'arte contemporanea.
Nella seduta del 29 giugno c.a., l'Assemblea dei Promotori con rammarico prende atto delle dimissioni dell'ing. Guenzani e decide di conferire a Lui la carica di Presidente Onorario, augurandosi che con la stessa passione e uguale entusiasmo, possa sempre seguire i lavori della storica istituzione culturale gallaratese, che sta preparando la sua XXIV edizione.
Nella stessa seduta l'Assemblea all'unanimità ha affidato la carica di Presidente al sig. Giovanni Orsini, noto industriale gallaratese, collezionista appassionato e Promotore attivo dal 1976. La passione per l'arte contemporanea, l'attenzione per la diffusione della cultura e l'interesse per la città di Gallarate contraddistinguono l'impegno di Giovanni Orsini, da sempre vicino alle attività del Museo e membro della Commissione di Gestione della Galleria d'Arte Moderna di Gallarate per oltre 20 anni.
Doveroso il ringraziando ad Armando Guenzani e importante l'augurio a Giovanni Orsini di proseguire il lavoro svolto dai fondatori e in particolare dall'indimenticabile Silvio Zanella.