La pittura senza compromessi, senza venir meno allo statuto, la pittura senza inganni ipertrofici. Gli spazi espositivi del Comun Vecio di Cortina d'Ampezzo ospitano la mostra personale dell'artista Natale Addamiano dedicata a Cortina, la Regina delle Dolomiti. Trenta e passa opere sono l'omaggio vivente e resistente di un fedele, personale, eloquente "ritratto alla natura". L'esposizione presenta un ciclo di dipinti ad olio e a pastello, compiuti dall'artista come omaggio alla città di Cortina d'Ampezzo e alle Dolomiti.
Una natura sentita intima, ammantante, calda e pervasiva, spessa e densa di colore come in Morlotti, consunta e sognante come in Rognoni.
La tecnica che Addamiano predilige per rappresentare il paesaggio con i suoi colori e le sue complesse sfumature è il pastello. Ne sortisce una superficie fluida che richiama alla contemplazione, piena di puri intendimenti d'animo. Nelle opere il paesaggio non è definito, ma concettualmente descritto da luci e colori.
Nel 2002 nasce ufficialmente l'archivio generale delle sue opere presso la Dep Art di Milano. Natale Addamiano è nato nel 1943 e vive e lavora a Milano dal 1968. Da anni attivo nel panorama internazionale, è stato per trent'anni titolare della cattedra di Pittura all'Accademia di Brera dal 1976 al 2006. Sodale di Giuseppe Banchieri, Giovanni Cappelli, Attilio Forgioli ed Enrico Della Torre, Addamiano conosce anche Dino Buzzati che ne recensisce la mostra per il "Corriere della Sera" e ne diventa amico e collezionista. Molte sue opere figurano in numerosissime collezioni pubbliche e private in Italia, Francia, Giappone, Germania, Nuova Zelanda, Spagna, Regno Unito, Brasile, Paraguay e Stati Uniti.
Cortina, la regina delle Dolomiti – Mostra di Natale Addamiano
Cortina d'Ampezzo, Comun Vecio, Palazzo Storico Ex Municipio
Dall'11 luglio al 27 agosto 2011
Orari: tutti i giorni, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30
Chiusura il lunedì
Ingresso libero