Intramontabile simbolo di femminilità, il foulard è un accessorio che ormai è divenuto un classico, tanto che può diventare protagonista di una mostra dedicata, specialmente se è ornato con disegni così originali ed è di fattura così alta, come appunto quelli realizzati dall'artista Carla Crosta.
Carla Crosta, nata a Milano e diplomata in scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera, ha poi insegnato all'Istituto Europeo di Design di Milano, nei dipartimenti di Illustrazione, Grafica e Moda; e come docente di ruolo in diversi licei milanesi. Ha anche esposto delle opere di scultura in varie mostre nazionali, e ha allestito una mostra personale al Centro Cultura di palazzo Durini di Milano. Disegnatrice estremamente eclettica, ha inoltre lavorato con varie aziende quali, ad esempio, Fiorio, Gucci, Bassetti, Marcato, ViBiEffe, spaziando dunque dal settore dell'abbigliamento a quello dell'arredamento: ha infatti realizzato disegni per tessuti, per capi di vestiario, per accessori, per le collezioni di foulard e cravatte, per la biancheria, per l'arredamento, e per la casa.
Sa utilizzare con grande consapevolezza i materiali più disparati: la carta, ad esempio, può diventare nelle sue mani un elemento cardine per una borsa o un cappello; oppure, riesce a fare un uso intelligente di materiali
riciclati, quali la carta di giornale, i sacchetti di plastica, o i tessuti di riuso, per realizzare degli originali collage e patchwork di materiali poliedrici. E anche il foulard, rientrando naturalmente nel settore dell'abbigliamento, è stato un soggetto sul quale l'artista ha applicato il suo talento, al punto tale da diventare il suo fiore all'occhiello.
La mostra attualmente organizzata presso il DesignCafé della Triennale di Milano, presenta una selezione di suoi foulard disegnati nel periodo che va dagli esordi, nel 1966, fino agli ultimi lavori grafici del 1999.
La Direttrice del museo, Silvana Annicchiarico, commentando le opere di Crosta, v'intravede "echi della grande lezione figurativa delle avanguardie novecentesche, da Klee a Kandinsky (…) Ci trovi l'espressionismo statunitense di Franz Kline e Kenneth Noland, ma anche le straordinarie creazioni di Anni Albers. Oriente e occidente, antico e moderno, folk e pop: il sincretismo come segno forte di una pratica artistica e culturale di indubbia originalità."
Carla Crosta – foulard dal 1966 al 1999
Dal 22 giugno all'11 settembre 2011
Triennale di Milano, DesignCafé
Viale Emilio Alemagna 6, Milano
Tel. 02724341
Orari: martedì-domenica dalle 10.30 alle 20.30
giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 23.00
chiuso il lunedì
Ingresso libero