Appuntamento notturno con il FAI – Date da segnare in agenda: "Notturno in Balbianello" è il nome dell'evento ospitato in Villa del Balbianello, Lenno (Como) il 10, 17 e 24 agosto 2011, dalle ore 21.00 alle 23.30.
Dopo lo straordinario successo degli aperitivi al tramonto degli anni passati, Villa del Balbianello, splendida proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Lenno (Co), – sarà la suggestiva location di un nuovo ciclo di eventi dal titolo "Notturno in Balbianello" – in collaborazione con l'Unione dei Comuni della Tremezzina – raffinati "dopo cena" all'insegna di arte, musica e assoluto relax grazie allo strepitoso panorama che si gode dal giardino della Villa.
In queste quattro serate d'agosto Villa del Balbianello – che per l'occasione sarà raggiungibile solo via lago con speciali battelli – si trasformerà così in un elegante
"salotto al chiaro di luna", dove tutti i visitatori saranno accolti nel verde del giardino sotto i famosi platani tagliati a candelabro su una delle terrazze a lago. Qui il pubblico non solo potrà rilassarsi sorseggiando un drink e ascoltando in sottofondo buona musica suonata dal vivo ma avrà anche l'eccezionale opportunità di effettuare interessanti visite guidate in notturna, alla scoperta delle bellezze di una delle più romantiche dimore del lago di Como.
La sera di San Lorenzo, il 10 agosto, sarà animata dalle melodie dell'Hot Swing Trio che proporrà note di jazz manouche. Il 17 agosto sarà invece la volta di John Swing Project che eseguirà pezzi swing ed evergreen. Infine, a chiudere il ciclo di appuntamenti il Celtic Harp Orchestra Quartet il 24 agosto farà immergere i presenti in atmosfere del passato con musiche tradizionali irlandesi, scozzesi e bretoni e brani sacri del medioevo europeo.
"Luogo di delizie" creato dal Cardinale Durini nel
Settecento, la villa è ancora oggi una tra le più belle dimore affacciate sul lago. Unica è la terrazza a lago, dominata dall'enorme leccio potato a ombrello, così come la loggia, dalla quale si gode di una vista indimenticabile. All'interno preziosi mobili e collezioni e il museo che raccoglie i cimeli delle esplorazioni del conte Guido Monzino, ultimo proprietario.
La manifestazione è resa possibile grazie al patrocinio della Provincia di Como, al contributo di Prelios e con il sostegno di Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno, Uniesse, Reale Mutua Assicurazioni agenzia di Como e Albergo Lenno.
La manifestazione è a numero chiuso su prenotazione obbligatoria al numero 0344/56110
Accesso alla Villa solo via lago dal Lido di Lenno (servizio compreso nel biglietto della manifestazione)
Orario: dalle ore 21.00 alle 23.30
Ingresso: passaggio in barca dal Lido di Lenno (andata e ritorno) + Visita alla Villa + concerto + consumazione: 40,00 €; Iscritti FAI e National Trust e residenti nei comuni della Tremezzina: 35,00 €
Per informazioni e prenotazioni (posti limitati, prenotazione obbligatoria):
FAI – Villa del Balbianello, Lenno (Co): tel. 0344-56110;
faibalbianello@fondoambiente.it
Per maggiori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it