Archeologistics è lieto di presentare Green Life nella Città Giardino – Varese città dal 29 agosto al 9 settembre ; Esploratori in Valle Olona – Museo della Collegiata di Castiglione Olona dal 29 agosto al 9 settembre, un nuovo modo di concepire il "campo estivo", attraverso esplorazioni urbane (a Varese) e un viaggio da veri esploratori (in Valle Olona), con una formula capace di adattarsi sia alle capacità dei più piccoli (a partire dai 5 anni) sia al desiderio di scoperta dei più grandi (sino ai 13 anni).
"Green life nella città giardino" è il titolo scelto per il campo estivo proposto in Varese città. Una formula "leggera" con orario dalle 8.00 alle 14.00 (su richiesta prolungabile sino alle 16.30) grazie alla quale i partecipanti potranno vivere 5 giorni di scoperte all'interno della loro città. Prenderanno confidenza con la storia di Varese attraverso i monumenti più visibili e quelli nascosti, l'incontro con personaggi del passato; ma anche un viaggio alle sorgenti del fiume Olona e la scoperta di tantissimi parchi cittadini che saranno la casa dei ragazzi per tutta la settimana. Il ritrovo con le guide sarà sempre in piazza Montegrappa, da dove ogni giorno – a piedi o con i mezzi di trasporto pubblici – prenderà il via una nuova esplorazione, con tanto di cartina alla mano e bussola di riferimento. Per i più piccoli i percorsi saranno più brevi, e i momenti di scoperta alternati a
di Castiglione
quelli di gioco nei parchi cittadini. Il costo comprensivo di guide, ingressi, trasporti e assicurazione è di euro 75 a ragazzo a settimana. Sono previsti prezzi agevolati per fratelli e sorelle o per gli amici che si iscrivano insieme allo stesso campo. Il pranzo è al sacco e deve esser portato dai partecipanti.
Esploratori in valle Olona è qualcosa più di un campo estivo: è la gioia di potersi muovere in uno spazio libero (dalle macchine soprattutto!) dove tutto si può scoprire, dove la strada è da trovare, dove ogni giorno un nuovo tassello andrà a comporre una grande mappa. Il punto base che accoglierà ogni giorno i partecipanti sarà il Museo della Collegiata di Castiglione Olona. Il Museo sarà anche la prima tappa dell'esplorazione: chi ha costruito e decorato la chiesa Collegiata? Da dove sono giunti questi maestri dell'arte italiana? Nei giorni successivi il viaggio si accrescerà sempre più, sino a giungere al Monastero di Torba (Gornate Olona), a Caronno Corbellaro (dove a pranzo saremo ospiti dell'agriturismo Cereda) e infine a Castelseprio, tappa finale del viaggio dove forse… un tesoro ci aspetta! Il costo comprensivo di guide, ingressi, trasporti, pranzo all'agriturismo e assicurazione è di euro 150 a ragazzo a settimana. Sono previsti prezzi agevolati per fratelli e sorelle (1 quota intera + una quota scontata del 50%) o per gli amici che si iscrivano insieme allo stesso campo. Il pranzo è al sacco e deve esser portato dai partecipanti, ad eccezione del giorno di pranzo in agriturismo. L'orario del campo in Valle Olona è dalle 9.00 alle 17.00.
A breve, su Artevarese, maggiori informazioni su queste e molte altre iniziative di Archeologistics.