Domodossola – Verrà inaugurata sabato 20 agosto alle 17.30, presso la Sala Bozzetti del Sacro Monte Calvario di Domodossola, la mostra di disegni, incisioni e sculture di Carlo Rapp dal titolo "Suite Ossolana. Il luogo, il Monte, l'azione".
L'evento prevede l'esposizione di oltre venti opere ispirate agli edifici monumentali e religiosi del territorio ossolano. Una decina dei lavori presentati sono dedicati al Sacro Monte Calvario ed in particolare alle scene raffigurate all'interno di alcune Cappelle.
Carlo Rapp (Intra 1932), scultore-incisore, peintre-verrier, di famiglia alsaziana di maestri di soffiatori di vetro, è autore di cicli vetrari e di scultura per importanti edifici pubblici. Ha collaborato con il teatro Regio di Torino per le stagioni di opera lirica e balletto negli anni 1969/78 e con la Rai tv nel 1981.
La sua carriera raccoglie esperienze e sperimentazioni di linguaggi diversi, dal disegno alla pittura, dalle incisioni agli schizzi, dalle vetrate alle campane. E' stato in rapporto di amicizia e di lavoro con un gran numero di musicisti e letterati, coreografi e uomini di teatro: da Piero Chiara a Vittorio Sereni a Gianandrea Gavazzeni. Molto note ed apprezzate sono le incisioni sul tema "Lago Maggiore" utilizzate per illustrare alcuni tra i più noti racconti di Piero Chiara.
Carlo Rapp è stato insignito di numerosi premi: tra questi sono da ricordare il Premio speciale per la vetrata "Antoniano", Bologna 1958, ed il "Premio Florence Jay-Gould", per la scultura al XII Premio di Arte Contemporanea di Montecarlo 1978.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 20 agosto all'11 settembre. L'evento è organizzato dalla Riserva Sacro Monte Calvario in collaborazione con il Centro di Spiritualità Rosminiana e con Alberti Libraio Editore.