Semplicemente La Linea – Per antonomasia, quasi non servisse altro per definire questo vero e proprio capolavoro d'animazione.
A Laveno è in corso (fino al 28 agosto) la XV MIPAM, Mostra animali e prodotti della montagna, organizzata dalla Comunità Montana Valli del Verbano, in collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comune di Laveno Mombello. E anche solo ad un primo sguardo si scorge la mano d'artista nel logo, firmato dall'Agenzia Internazionale Quipos.
E' la mitica Linea, illustre creatura di Osvaldo Cavandoli, scomparso nel 2007 e tra i grandi indimenticati del disegno d'animazione italiano. Nato nel 1920 a Maderno, sul lago di Garda, Cavandoli ha lavorato agli albori della sua carriera all'Alfa Romeo e poi alla CEMSA di Saronno. Durante la guerra, propone le sue vignette sullo stile di vita del periodo bellico e nel 1944, rispondendo a un'inserzione sul giornale, entra nella squadra della Pagot Film. Qui avviene la sua formazione di animatore che lo porterà a "bruciare tutte le tappe", fino alla creazione, insieme all'amico d'infanzia Ugo Moroni, di Pupilandia, azienda di produzione artigianale di film con pupazzi animati. Da lì in poi è tutta una serie fortunata di cortometraggi, film d'animazione.
Forte di una personale maturità professionale ed
artistica, nel 1968 disegna il primo storyboard con un personaggio chiamato in un primo momento Mr. Mark. Propone il suo lavoro per Carosello e Massimo Lagostina, titolare dell'omonima fabbrica di pentole, sceglie come protagonista della sua campagna pubblicitaria l'originale personaggio che nasce e vive in un unico tratto bianco, che diventerà il protagonista de La Linea. Cavandoli realizza 35 film pubblicitari de La Linea Lagostina della durata di 2' 30", sulla musica "Io cerco la Titina" e doppiati da Carlo Bonomi. Un successo mondiale anche per la felice accoppiata con il brontolone idioma milanese del personaggio che, in poco tempo, scala l'Olimpo delle animazioni.
Nel 1977, da Cavandoli viene realizzata la prima serie di puro entertainment de La Linea, ma negli anni successivi il suo personaggio inizia a sparire dalle reti televisive italiane, ottenendo al contrario grandi successi in tutti gli altri paesi europei. Dal 1980, si lega professionalmente all'agenzia di disegnatori Quipos e al suo fondatore Marcelo Ravoni, nominato Eroe del Fumetto a Cartoomics 2007.
A partire dal 2000, parteciperà a otto edizioni del FestiValtravaglia dell'Arte Leggera di Porto Valtravaglia, sul Lago Maggiore, evento istituzionale dell'ANU, l'Associazione Nazionale Umoristi, virtuale e virtuosa. Così come parteciperà a tanti altri eventi di Umorismo e Arte Leggera, fra i quali il "Bestiario di Leonardo da Vinci", il Festival dell'Umorismo della Riviera del Garda e Humour a Gallarate.
Una curiosità, un omaggio musicale a Cavandoli è il video di Jamiroquai (Don't) Give Hate a Chance.