Insegnare, letteralmente: lasciare il segno, tracciare un solco. Poco importa da quale docente a quale allievo o in quale campo dell'umano sapere. L'insegnamento è tra le più nobili ed indispensabili azioni delle persone. Ci parla di un passaggio di testimone, di un dono, di una condivisione di un modo di essere oltre che di conoscenze e discipline.
Citazionismo, sperimentazione e confronto: ogni artista partecipante alla collettiva organizzata dallo Spazio 28 Arte Contemporanea di San Bernardino Grigioni ha raccolto con la propria personale cifra artistica, in piena libertà espressiva, la sfida di raccontare l'arte e la creatività.
La varietà di stili e maniere è la strada prescelta per la quarta edizione di "Diario d'artista. Lasciare il Segno", la rassegna collettiva che andrà in scena nella due-giorni del 17 e 18 settembre e terminerà il 15 ottobre. Oltre cinquanta gli autori ospiti nel parco di Villa Filippi a Luino presentati in collaborazione con Quintocortile di Milano.
L'evento per la sua quarta edizione ha come obiettivo quello di indagare il mondo del libro d'artista, quale risultato di un'interazione tra linguaggi espressivi e comunicativi e darà la possibilità ai visitatori di visionare un interessante speccato di quella che è oggi la produzione contemporanea dei libri-diari d'artisti. In mostra, le opere di Alvaro, Ettore Antonini, Salvatore Anelli, Giugi Bassani, Paolo Blendinger, Adalberto Borioli, Rolf Bram, Valeria Brunelli, Jean Marc Buler, Diana Bychova, Renata Buttafava, Antonia Campanella, Loriana Castano, Francesco Ceriani, Chiò, Silvia Cibaldi, Elena Ciuti, Angela Colombo, Danila Denti, Fausta Dossi, Gianni Drago, Fernanda Fedi, Gretel Fehr, Mavi Ferrando, Anna Ferrarini, Anna Filippi, Francesca Fornerone, Mirella Gerosa, Renato Giananti, Gino Gini, Umberto Giovannini, Claudio Granaroli, Regula Hotz, Matteo Lausetti, Mariaelisa Leboroni, Ruggero Maggi, Nadia Magnabosco, Marilde Magni, Alexej, Malcev, Nancy Mangiavacchi, Marimont, Ksenia Morozova, Susanne Neumann, Mauro Olgiati, Gianantonio Ossani, Francesca Petrolo, Laura Pitscheider, Michail Pogarsky, Giancarlo Pozzi, Antonella Prota Giurleo, Barbara Raderscheidt, Gionata Ranzoni, Giorgio Robustelli, Tiziana Rosmini, Fausta Squatriti, Anna Sala, Silvia Sala, Evelina Schatz, Pippo Spinoccia, Stefano Soddu, Edoardo Toletti, Walter Valentini, Armanda Verdirame.
Lasciare Il Segno
Quarta Edizione Diario d'Artista
17 e 18 settembre 2011
L'evento terminerà il 15 ottobre 2011
Programma: sabato 17 sett.
Ore 15.00, apertura al pubblico del percorso di scultura nel parco Visita alla mostra collettiva "Diario d'Artista"
Ore 16.30, lettura di poesie di Rodolfo Fasani, Michail Pogarsky, Evelina Schatz
Ore 17.30, diario canoro con Barbara Cavazzin, voce e Marco Pattaro, chitarra
Ore 18.30 Aperitivo
Domenica 18 settembre
Ore 17.00 I momenti dell'anima performance scultura, musica, danza e poesia
Gruppo artistico Almagis
In mostra diari d'artista e sculture nel parco di Villa Filippi (Luino) presentati dalla Galleria Spazio28 Arte Contemporanea di San Bernardino Grigioni (CH) in collaborazione con Quintocortile di Milano
Per maggiori info.: Spazio 28 338.8454952
www.spazio28.it